Il volume analizza ed interpreta la struttura e la configurazione del sistema insediativo alla scala dell’intero territorio dell’Emilia Romagna quale emerge dai Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP). Questi costituiscono il risultato di riflessioni scientifiche e di pratiche di pianificazione di area vasta, conseguenti alla produzione legislativa nazionale e regionale. L'obiettivo è la definizione di modalità di lettura e classificazione del sistema insediativo come matrice, fra le altre, su cui si innestano i processi di trasformazione del territorio secondo le finalità individuate nei PTCP. Il tentativo di creare un’immagine concettualmente consistente ed omogenea dell’organizzazione urbana regionale si qualifica quindi come operazione di chiarificazione del ruolo svolto dalla gerarchia urbana regionale e fornisce l’opportunità di condurre attività di monitoraggio delle sue prestazioni.
Secondini P., Tondelli S. (2007). Atlante del sistema insediativo della RER attraverso i PTCP: un'ipotesi di struttura. BOLOGNA : clueb.
Atlante del sistema insediativo della RER attraverso i PTCP: un'ipotesi di struttura
SECONDINI, PIERO;TONDELLI, SIMONA
2007
Abstract
Il volume analizza ed interpreta la struttura e la configurazione del sistema insediativo alla scala dell’intero territorio dell’Emilia Romagna quale emerge dai Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP). Questi costituiscono il risultato di riflessioni scientifiche e di pratiche di pianificazione di area vasta, conseguenti alla produzione legislativa nazionale e regionale. L'obiettivo è la definizione di modalità di lettura e classificazione del sistema insediativo come matrice, fra le altre, su cui si innestano i processi di trasformazione del territorio secondo le finalità individuate nei PTCP. Il tentativo di creare un’immagine concettualmente consistente ed omogenea dell’organizzazione urbana regionale si qualifica quindi come operazione di chiarificazione del ruolo svolto dalla gerarchia urbana regionale e fornisce l’opportunità di condurre attività di monitoraggio delle sue prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.