Il volume sviluppa una documentata riflessione su politiche e pratiche di pianificazione territoriale e di pianificazione dei trasporti nel contesto regionale, in un momento in cui si assiste ad una”rinnovata centralità dei trasporti” nelle politiche territoriali. La ricerca qui illustrata tende a realizzare sinergie utili per il governo del territorio, attraverso l’integrazione del quadro conoscitivo che nasce dalla registrazione (e dalla previsione a breve termine) delle dinamiche in uso del territorio, con il quadro conoscitivo (e le relative strumentazioni) che supporta le scelte del PRIT. A partire dall’analisi delle dinamiche della pianificazione urbanistica quantificata attraverso previsioni e realizzazioni di residenze, aree produttive e terziarie, si giunge quindi ad un confronto con quelle che sono, invece, le scelte strategiche di piano dei trasporti, che pur agendo nello stesso ambito regionale, partono da differenti ipotesi di lavoro.
Secondini P. (2007). Un territorio che cambia: strumenti di piano e dinamiche socio-economiche nella RER. BOLOGNA : clueb.
Un territorio che cambia: strumenti di piano e dinamiche socio-economiche nella RER
SECONDINI, PIERO
2007
Abstract
Il volume sviluppa una documentata riflessione su politiche e pratiche di pianificazione territoriale e di pianificazione dei trasporti nel contesto regionale, in un momento in cui si assiste ad una”rinnovata centralità dei trasporti” nelle politiche territoriali. La ricerca qui illustrata tende a realizzare sinergie utili per il governo del territorio, attraverso l’integrazione del quadro conoscitivo che nasce dalla registrazione (e dalla previsione a breve termine) delle dinamiche in uso del territorio, con il quadro conoscitivo (e le relative strumentazioni) che supporta le scelte del PRIT. A partire dall’analisi delle dinamiche della pianificazione urbanistica quantificata attraverso previsioni e realizzazioni di residenze, aree produttive e terziarie, si giunge quindi ad un confronto con quelle che sono, invece, le scelte strategiche di piano dei trasporti, che pur agendo nello stesso ambito regionale, partono da differenti ipotesi di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.