Il saggio è frutto del lavoro svolto da un gruppo di studiosi e ricercatori che collaborano a diverso titolo con l’insegnamento di “Tecnologie dell’educazione” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna: l’elemento fondamentale che accomuna concettualmente i diversi contributi e che rende sostanzialmente ragionata la rassegna di nuovi strumenti tecnologici e modelli di intepretazione didattica proposta è costituito dalla rivendicazione, costantemente riproposta in ognuno di essi, della necessaria superiorità del modello didattico rispetto al modello tecnico, dell’autorità e della capacità di scelta critica dell’insegnante/educatore/formatore rispetto agli strumenti che usa.
L. Guerra (2010). Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica. BERGAMO : edizioni Junior.
Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica
GUERRA, LUIGI
2010
Abstract
Il saggio è frutto del lavoro svolto da un gruppo di studiosi e ricercatori che collaborano a diverso titolo con l’insegnamento di “Tecnologie dell’educazione” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna: l’elemento fondamentale che accomuna concettualmente i diversi contributi e che rende sostanzialmente ragionata la rassegna di nuovi strumenti tecnologici e modelli di intepretazione didattica proposta è costituito dalla rivendicazione, costantemente riproposta in ognuno di essi, della necessaria superiorità del modello didattico rispetto al modello tecnico, dell’autorità e della capacità di scelta critica dell’insegnante/educatore/formatore rispetto agli strumenti che usa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.