Questo manuale, chiaro, diretto, con un taglio pragmatico, risponde alle necessità degli operatori che già lavorano nei contesti dove le persone vivono con la demenza e al desiderio di conoscenza di quegli studenti, soprattutto delle lauree magistrali, che vogliono capire e iniziare a fare i primi passi tanto nei contesti di cura, ove le cure sono aderenti ai caratteri psicosociali della presa in carico e degli interventi, quanto nei contesti ove ancora ciò non è possibile, ma vi sono margini di operatività. Nonostante ormai numerose evidenze scientifiche ne dimostrino l’efficacia, l’approccio multifattoriale di tipo bio-psico-sociale basato sull’analisi del funzionamento della persona e la creazione di progetti individualizzati è ancora troppo poco utilizzato nella pratica clinica. Forti della loro pluriennale esperienza, gli autori forniscono indicazioni sulle modalità di comunicazione con i pazienti, descrivono i modelli clinici della demenza, propongono strumenti pratici per i caregiver informali e gli operatori formali, oltre che una serie di testimonianze dirette ed esempi di buone prassi.
GIOVANNI OTTOBONI, DILETTA RUSOLO (In stampa/Attività in corso). La cura psicosociale per le persone con demenza. Modelli, diagnosi e interventi. Trento : Erikson SPA.
La cura psicosociale per le persone con demenza. Modelli, diagnosi e interventi
GIOVANNI OTTOBONI
Conceptualization
;DILETTA RUSOLOConceptualization
In corso di stampa
Abstract
Questo manuale, chiaro, diretto, con un taglio pragmatico, risponde alle necessità degli operatori che già lavorano nei contesti dove le persone vivono con la demenza e al desiderio di conoscenza di quegli studenti, soprattutto delle lauree magistrali, che vogliono capire e iniziare a fare i primi passi tanto nei contesti di cura, ove le cure sono aderenti ai caratteri psicosociali della presa in carico e degli interventi, quanto nei contesti ove ancora ciò non è possibile, ma vi sono margini di operatività. Nonostante ormai numerose evidenze scientifiche ne dimostrino l’efficacia, l’approccio multifattoriale di tipo bio-psico-sociale basato sull’analisi del funzionamento della persona e la creazione di progetti individualizzati è ancora troppo poco utilizzato nella pratica clinica. Forti della loro pluriennale esperienza, gli autori forniscono indicazioni sulle modalità di comunicazione con i pazienti, descrivono i modelli clinici della demenza, propongono strumenti pratici per i caregiver informali e gli operatori formali, oltre che una serie di testimonianze dirette ed esempi di buone prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.