Il saggio mostra quali siano per Leonardo i dispositivi teorici che permettono di generare immagini della bellezza. Si insiste in particolare sulla nozione di forma e sulla sua origine geometrica e mentale ("vera effigie dell'idea"); sulla capacità dell'artista di iterare forme e, quindi, di superare, con le proprie costruzioni, le "opere evidenti di natura", sugli aspetti di una "geometria che si fa col moto" e che, per questo, eccede rispetto a quella euclidea. Particolare evidenza è data alla nozione di 'modello' in Leonardo e alla portata epistemologica e gnoseologica che esso riveste.
Annarita Angelini (2022). La génération de la beauté humaine chez Léonard de Vinci. Turnhout : Brepols [10.1484/M.SIRIR-EB.5.133036].
La génération de la beauté humaine chez Léonard de Vinci
Annarita Angelini
2022
Abstract
Il saggio mostra quali siano per Leonardo i dispositivi teorici che permettono di generare immagini della bellezza. Si insiste in particolare sulla nozione di forma e sulla sua origine geometrica e mentale ("vera effigie dell'idea"); sulla capacità dell'artista di iterare forme e, quindi, di superare, con le proprie costruzioni, le "opere evidenti di natura", sugli aspetti di una "geometria che si fa col moto" e che, per questo, eccede rispetto a quella euclidea. Particolare evidenza è data alla nozione di 'modello' in Leonardo e alla portata epistemologica e gnoseologica che esso riveste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.