Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura, rappresenta un importante strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale che l'INEA mette a disposizione del Policy maker e del mondo operativo. In particolare, la crisi economica, la volatilità dei prezzi delle commodity agricole, i mutamenti della Politica agricola comunitaria, nonchè le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale determinano un quadro complesso, e per molti versi nuovo, per il sistema agroalimentare. Al fine di della comprensione delle questioni emergenti e delle implicazioni sui comportamenti degli imprenditori agricoli, il Rapporto offre un'analisi dei principali andamenti del sistema agroalimentare nazionale e internazionale.
F. Adinolfi, F. Capitanio, M. Barbetta (2010). "La volatilità dei prezzi sui mercati delle commodity: possibili cause, strategie di intervento ed impatto sull'agricoltura comunitaria". Supplemento al n. 35/2010 di Agrisole. BOLOGNA : Edagricole.
"La volatilità dei prezzi sui mercati delle commodity: possibili cause, strategie di intervento ed impatto sull'agricoltura comunitaria". Supplemento al n. 35/2010 di Agrisole
ADINOLFI, FELICE;
2010
Abstract
Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura, rappresenta un importante strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale che l'INEA mette a disposizione del Policy maker e del mondo operativo. In particolare, la crisi economica, la volatilità dei prezzi delle commodity agricole, i mutamenti della Politica agricola comunitaria, nonchè le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale determinano un quadro complesso, e per molti versi nuovo, per il sistema agroalimentare. Al fine di della comprensione delle questioni emergenti e delle implicazioni sui comportamenti degli imprenditori agricoli, il Rapporto offre un'analisi dei principali andamenti del sistema agroalimentare nazionale e internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.