Insieme alle dimensioni giuridica ed economico-finanziaria, quella psicologica costituisce una delle implicazioni che connotano la condizione di sovraindebitamento. Come verrà argomentato di seguito, la situazione debitoria è strettamente correlata alla salute psicologica delle famiglie e del singolo, laddove la sofferenza psichica rappresenta sia un fattore di rischio rispetto alla condizione debitoria, sia uno dei possibili effetti della stessa. Ne consegue che un servizio, che ha quale finalità il supporto a famiglie e imprese in condizione di sovraindebitamento, non può prescindere da una conoscenza degli aspetti psicologici coinvolti nella situazione di sovraindebitamento dell’individuo/famiglia/impresa che si rivolge allo sportello e, allo stesso tempo, è chiamato a tenerne conto nella definizione degli interventi sia in ottica di prevenzione che di sostegno. Per tale motivo, fin dalla progettazione della Ricerca-studio, il progetto RIPARTO, ha previsto un focus sull’analisi del benessere psicologico delle persone che si sono rivolte agli sportelli. Nei paragrafi successivi verranno descritti gli aspetti psicologici legati al sovraindembitamento, con un’attenzione a quelli che possono essere i fattori di rischio e i fattori protettivi da tenere in considerazione per una gestione positiva della consulenza sul debito. Verranno, inoltre, presentati i risultati ottenuti dall’analisi della dimensione psicologica, indagata all’interno del questionario somministrato alle persone che si sono rivolte agli sportelli RIPARTO, la cui lettura è stata integrata dalle informazioni raccolte all’interno di un focus group rivolto a una piccola rappresentanza degli operatori di sportello. L’analisi dei dati quantitativa e qualitativa ci ha permesso di avanzare alcune considerazioni che sono state riportate nelle conclusioni, che, lontane dal voler proporre soluzioni, sono da intendersi quale spunto per arricchire e integrare la riflessione sul fenomeno in generale e sulla possibilità di ripensare i servizi alla luce dell’esperienza del progetto RIPARTO.
Martina Benvenuti, P.B. (2023). Sovraindebitamento: gli effetti sull’equilibrio psicosomatico e sulle dinamiche relazionali. Pisa : Pacini Editore.
Sovraindebitamento: gli effetti sull’equilibrio psicosomatico e sulle dinamiche relazionali
Martina BenvenutiWriting – Original Draft Preparation
;
2023
Abstract
Insieme alle dimensioni giuridica ed economico-finanziaria, quella psicologica costituisce una delle implicazioni che connotano la condizione di sovraindebitamento. Come verrà argomentato di seguito, la situazione debitoria è strettamente correlata alla salute psicologica delle famiglie e del singolo, laddove la sofferenza psichica rappresenta sia un fattore di rischio rispetto alla condizione debitoria, sia uno dei possibili effetti della stessa. Ne consegue che un servizio, che ha quale finalità il supporto a famiglie e imprese in condizione di sovraindebitamento, non può prescindere da una conoscenza degli aspetti psicologici coinvolti nella situazione di sovraindebitamento dell’individuo/famiglia/impresa che si rivolge allo sportello e, allo stesso tempo, è chiamato a tenerne conto nella definizione degli interventi sia in ottica di prevenzione che di sostegno. Per tale motivo, fin dalla progettazione della Ricerca-studio, il progetto RIPARTO, ha previsto un focus sull’analisi del benessere psicologico delle persone che si sono rivolte agli sportelli. Nei paragrafi successivi verranno descritti gli aspetti psicologici legati al sovraindembitamento, con un’attenzione a quelli che possono essere i fattori di rischio e i fattori protettivi da tenere in considerazione per una gestione positiva della consulenza sul debito. Verranno, inoltre, presentati i risultati ottenuti dall’analisi della dimensione psicologica, indagata all’interno del questionario somministrato alle persone che si sono rivolte agli sportelli RIPARTO, la cui lettura è stata integrata dalle informazioni raccolte all’interno di un focus group rivolto a una piccola rappresentanza degli operatori di sportello. L’analisi dei dati quantitativa e qualitativa ci ha permesso di avanzare alcune considerazioni che sono state riportate nelle conclusioni, che, lontane dal voler proporre soluzioni, sono da intendersi quale spunto per arricchire e integrare la riflessione sul fenomeno in generale e sulla possibilità di ripensare i servizi alla luce dell’esperienza del progetto RIPARTO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.