Progetto “Patrimonio culturale digitale della moda”, nell’ambito più generale dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione ai beni culturali, con l’obiettivo di: 1. esplorare le reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda; 2. progettare una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica; 3. Coinvolgere un primo gruppo di studiosi, operatori e istituzioni interessate al fine di promuovere la formazione di una consapevole comunità patrimoniale. In particolare, il progetto riguarda: L’avvio della comunità patrimoniale “DiCultHer-Faro-Moda” che prevede le seguenti attività: a. lo studio e l’analisi delle reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda; b. la progettazione di una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica; c. la progettazione e realizzazione di una esposizione virtuale.

"Moda e Patrimonio Culturale"

Daniela Calanca
In corso di stampa

Abstract

Progetto “Patrimonio culturale digitale della moda”, nell’ambito più generale dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione ai beni culturali, con l’obiettivo di: 1. esplorare le reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda; 2. progettare una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica; 3. Coinvolgere un primo gruppo di studiosi, operatori e istituzioni interessate al fine di promuovere la formazione di una consapevole comunità patrimoniale. In particolare, il progetto riguarda: L’avvio della comunità patrimoniale “DiCultHer-Faro-Moda” che prevede le seguenti attività: a. lo studio e l’analisi delle reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda; b. la progettazione di una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica; c. la progettazione e realizzazione di una esposizione virtuale.
In corso di stampa
2022
Daniela Calanca
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/922333
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