Il miglioramento delle condizioni di vita in ASS e la regolazione del forte flusso migratorio verso l’Europa e le regioni più ricche dell’Africa richiede interventi sia sul fronte economico, che dell’aiuto internazionale, della governance e delle politiche demografiche. Vista l’inerzialità dei fenomeni demografici, nel breve periodo gli interventi economici, di governance e sostegno internazionale saranno i soli che potranno ridurre la pressione ad emigrare. Nel medio e lungo periodo, invece, la soluzione del problema dipenderà dalla diffusione di politiche di controllo della crescita demografica ben concepite e con un forte supporto politico di governi locali, opinion makers, autorità religiose e comunità internazionale.
Giovanni Andrea Cornia, Luca Bortolotti (2017). Crescita demografica ed emigrazione in Africa Sub-Sahariana. FIrenze : Associazione Neodemos.
Crescita demografica ed emigrazione in Africa Sub-Sahariana
Luca Bortolotti
2017
Abstract
Il miglioramento delle condizioni di vita in ASS e la regolazione del forte flusso migratorio verso l’Europa e le regioni più ricche dell’Africa richiede interventi sia sul fronte economico, che dell’aiuto internazionale, della governance e delle politiche demografiche. Vista l’inerzialità dei fenomeni demografici, nel breve periodo gli interventi economici, di governance e sostegno internazionale saranno i soli che potranno ridurre la pressione ad emigrare. Nel medio e lungo periodo, invece, la soluzione del problema dipenderà dalla diffusione di politiche di controllo della crescita demografica ben concepite e con un forte supporto politico di governi locali, opinion makers, autorità religiose e comunità internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


