Lo studio delle capacità motorie in età evolutia, un tempo relegato al solo ambito sportivo agonistico, si sta allargando a diverse tematiche che investono le attuali gnerazioni giovanili e le caratterische da esse assunte nell'attuale stile di vita. La diminuita possibilità di attività fisica quotidiana, la sedentarietà di una vita sempre più tecnologica, la diminuita motivazione verso la pratica sportiva, da parte dei giovani, sta interessando vari filoni di ricerca nell'ambito dello sviluppo infantile. Tali studi, di fatto, sottolineano l'importanza che assume il controllo e il monitoraggio dello stus motorio dei bambini, come strategia chiave per un intervento orientato alla promozione dell'attività fisica nel lungo termine.

Ceciliani A. (2010). Studio sulle capacità motorie in età evolutiva. CHIETI : CONI MOLISE Scuola dello Sport.

Studio sulle capacità motorie in età evolutiva

CECILIANI, ANDREA
2010

Abstract

Lo studio delle capacità motorie in età evolutia, un tempo relegato al solo ambito sportivo agonistico, si sta allargando a diverse tematiche che investono le attuali gnerazioni giovanili e le caratterische da esse assunte nell'attuale stile di vita. La diminuita possibilità di attività fisica quotidiana, la sedentarietà di una vita sempre più tecnologica, la diminuita motivazione verso la pratica sportiva, da parte dei giovani, sta interessando vari filoni di ricerca nell'ambito dello sviluppo infantile. Tali studi, di fatto, sottolineano l'importanza che assume il controllo e il monitoraggio dello stus motorio dei bambini, come strategia chiave per un intervento orientato alla promozione dell'attività fisica nel lungo termine.
2010
Trend Secolare della perfornace motoria nei giovani sportivi. Abruzzo-Molise 1981-2009
7
14
Ceciliani A. (2010). Studio sulle capacità motorie in età evolutiva. CHIETI : CONI MOLISE Scuola dello Sport.
Ceciliani A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/92160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact