Gli spazi collaborativi sono luoghi di lavoro dove persone con differenti background formativi e professionali svolgono le proprie attività a contatto l’una con l’altra pur non lavorando necessariamente per uno stesso datore di lavoro o su uno stesso progetto (Capdevila, 2015; DeGuzman, Tang, 2011; Pais, 2013). Le trasformazioni socioeconomiche avvenute nell’ultimo decennio e accelerate dalla pandemia da Covid-19 hanno contribuito alla diffusione di questi spazi (Avdikos, Merkel, 2020; Howell, 2022; Yacoub, Haefliger, 2022). Gli spazi collaborativi, infatti, sono emersi come risposta, da un lato, all’aumentata esigenza di flessibilità nei tempi e nei luoghi di lavoro collegata sia alla crescente varietà e diffusione di forme di lavoro indipendente sia all’affermarsi dello smart working, e, dall’altro, al bisogno sempre più sentito da aziende e territori di sostenere processi di creatività e innovazione (Montanari et al., 2020)
Rodighiero, S., Montanari, F., Scapolan, A.C. (2022). Gli spazi collaborativi in Italia: stato dell'arte e prospettive future. Milano : FrancoAngeli.
Gli spazi collaborativi in Italia: stato dell'arte e prospettive future
Rodighiero, StefanoPrimo
;
2022
Abstract
Gli spazi collaborativi sono luoghi di lavoro dove persone con differenti background formativi e professionali svolgono le proprie attività a contatto l’una con l’altra pur non lavorando necessariamente per uno stesso datore di lavoro o su uno stesso progetto (Capdevila, 2015; DeGuzman, Tang, 2011; Pais, 2013). Le trasformazioni socioeconomiche avvenute nell’ultimo decennio e accelerate dalla pandemia da Covid-19 hanno contribuito alla diffusione di questi spazi (Avdikos, Merkel, 2020; Howell, 2022; Yacoub, Haefliger, 2022). Gli spazi collaborativi, infatti, sono emersi come risposta, da un lato, all’aumentata esigenza di flessibilità nei tempi e nei luoghi di lavoro collegata sia alla crescente varietà e diffusione di forme di lavoro indipendente sia all’affermarsi dello smart working, e, dall’altro, al bisogno sempre più sentito da aziende e territori di sostenere processi di creatività e innovazione (Montanari et al., 2020)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.