In questo capitolo analizzerò la tensione che si dà fra l’espansione globale delle imprese del food delivery e l’insorgenza metropolitana dei fattorini. Dopo aver inquadrato l’impatto che la pandemia ha avuto sullo sviluppo delle piattaforme e l’affermazione del food delivery come servizio essenziale per le economie urbane, evidenzierò come a questo movimento di espansione economica sia corrisposta la crescita a livello globale del movimento dei corrieri delle piattaforme. Successivamente mi concentrerò sulle vicende specifiche del mercato italiano dove la definizione di un primo contratto collettivo sottoscritto su iniziativa delle stesse aziende ha favorito la formazione di una rete nazionale e intersindacale dei lavoratori del settore. In chiusura, cercherò di formulare alcune riflessioni più generali sul lavoro di piattaforma e sulla natura del conflitto che esso veicola.
Maurilio Pirone (2023). Piattaforme globali e lotte metropolitane. Scenari dalle mobilitazioni del food delivery in Italia. Milano : Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Piattaforme globali e lotte metropolitane. Scenari dalle mobilitazioni del food delivery in Italia
Maurilio Pirone
2023
Abstract
In questo capitolo analizzerò la tensione che si dà fra l’espansione globale delle imprese del food delivery e l’insorgenza metropolitana dei fattorini. Dopo aver inquadrato l’impatto che la pandemia ha avuto sullo sviluppo delle piattaforme e l’affermazione del food delivery come servizio essenziale per le economie urbane, evidenzierò come a questo movimento di espansione economica sia corrisposta la crescita a livello globale del movimento dei corrieri delle piattaforme. Successivamente mi concentrerò sulle vicende specifiche del mercato italiano dove la definizione di un primo contratto collettivo sottoscritto su iniziativa delle stesse aziende ha favorito la formazione di una rete nazionale e intersindacale dei lavoratori del settore. In chiusura, cercherò di formulare alcune riflessioni più generali sul lavoro di piattaforma e sulla natura del conflitto che esso veicola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.