La monografia offre uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Il processo di digitalizzazione che attualmente sta trasformando la società a tutti i livelli ha interessato profondamente anche il comparto del retail. Le tecnologie interattive e digitali hanno modificato sia le logiche di funzionamento della vendita al dettaglio, sia le modalità di interazione con tutti gli attori che, direttamente o indirettamente, sono collegate con tale attività. L’approfondimento del significato della digitalizzazione mette in evidenza quale ruolo svolgono o possono svolgere le diverse forme di commercio digitale unite all’utilizzo delle tecnologie interattive nella definizione di nuove esperienze di shopping basate su una visione olistica del retail. Il focus su alcune delle più rilevanti tecnologie digitali mira a sottolineare, secondo le logiche di un approccio sistemico, modalità di acquisto alternative da parte dei consumatori e mutate strategie di vendita da parte dei retailers. Il testo è rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing. Offre inoltre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.
Caboni F. (2020). LA TECNOLOGIA NELL’EVOLUZIONE DEL RETAIL. Creazione e definizione del retail esperienziale. Milano : FrancoAngeli.
LA TECNOLOGIA NELL’EVOLUZIONE DEL RETAIL. Creazione e definizione del retail esperienziale
Caboni F.
2020
Abstract
La monografia offre uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Il processo di digitalizzazione che attualmente sta trasformando la società a tutti i livelli ha interessato profondamente anche il comparto del retail. Le tecnologie interattive e digitali hanno modificato sia le logiche di funzionamento della vendita al dettaglio, sia le modalità di interazione con tutti gli attori che, direttamente o indirettamente, sono collegate con tale attività. L’approfondimento del significato della digitalizzazione mette in evidenza quale ruolo svolgono o possono svolgere le diverse forme di commercio digitale unite all’utilizzo delle tecnologie interattive nella definizione di nuove esperienze di shopping basate su una visione olistica del retail. Il focus su alcune delle più rilevanti tecnologie digitali mira a sottolineare, secondo le logiche di un approccio sistemico, modalità di acquisto alternative da parte dei consumatori e mutate strategie di vendita da parte dei retailers. Il testo è rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing. Offre inoltre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.