Fin dalla prima edizione del Bilancio di genere dell’Università di Bologna (pubblicato nel 2016 con riferimento ai dati del 2015) l’attenzione che i redattori e le redattrici del documento hanno tentato di sollevare sui fenomeni di segregazione, stereotipo, discriminazione di genere, che sotto differenti profili interessano la componente docente, tecnico amministrativa, studentesca, ha prodotto un incremento del dibattito su questi temi. Frutto del dibattito, promosso in sinergia con colleghe e colleghi di altri Atenei italiani, è stata la creazione di un Gruppo di lavoro costituito dalla Commissione sulle tematiche di genere insediata dalla CRUI, che ha elaborato nel 2019 delle Linee guida per promuovere la redazione del Bilancio di genere nelle università italiane e nel 2020 un video-corso di formazione per illustrarne le fasi e modalità di elaborazione.
Benedetta Siboni (2020). Introduzione. Bologna : Università di Bologna.
Introduzione
Benedetta Siboni
2020
Abstract
Fin dalla prima edizione del Bilancio di genere dell’Università di Bologna (pubblicato nel 2016 con riferimento ai dati del 2015) l’attenzione che i redattori e le redattrici del documento hanno tentato di sollevare sui fenomeni di segregazione, stereotipo, discriminazione di genere, che sotto differenti profili interessano la componente docente, tecnico amministrativa, studentesca, ha prodotto un incremento del dibattito su questi temi. Frutto del dibattito, promosso in sinergia con colleghe e colleghi di altri Atenei italiani, è stata la creazione di un Gruppo di lavoro costituito dalla Commissione sulle tematiche di genere insediata dalla CRUI, che ha elaborato nel 2019 delle Linee guida per promuovere la redazione del Bilancio di genere nelle università italiane e nel 2020 un video-corso di formazione per illustrarne le fasi e modalità di elaborazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.