Il volume contiene uno studio monografico dedicato all'edizione critica con traduzione, commento filologico e linguistico di un testo pahlavi dedicato al gioco degli scacchi e della tavola reale, comprensivo di un lessico medio-persiano e della riproduzione dei manoscritti. Il libro è arricchito da un'ampia tradizione sia di natura storico-letteraria relativa all'opera, sia di un circostanziato excursus concernente la storia degli scacchi e della tavola reale, nonché di altre varietà ludiche attestate nel mondo antico e orientale.
Antonio Panaino (1999). La novella degli Scacchi e della Tavola Reale. Un’antica fonte orientale sui due giochi da tavoliere più diffusi nel mondo eurasiatico tra Tardoantico e Medio¬evo e sulla loro simbologia mili¬tare e astrale. Testo pahlavi, traduzione e commento del Wizārišn ī čatrang ud nihišn ī nēw-ardaxšīr “La spiegazione degli scacchi e la disposizione della tavole reale”.. Milano : Mimesis.
La novella degli Scacchi e della Tavola Reale. Un’antica fonte orientale sui due giochi da tavoliere più diffusi nel mondo eurasiatico tra Tardoantico e Medio¬evo e sulla loro simbologia mili¬tare e astrale. Testo pahlavi, traduzione e commento del Wizārišn ī čatrang ud nihišn ī nēw-ardaxšīr “La spiegazione degli scacchi e la disposizione della tavole reale”.
Antonio Panaino
Primo
Investigation
1999
Abstract
Il volume contiene uno studio monografico dedicato all'edizione critica con traduzione, commento filologico e linguistico di un testo pahlavi dedicato al gioco degli scacchi e della tavola reale, comprensivo di un lessico medio-persiano e della riproduzione dei manoscritti. Il libro è arricchito da un'ampia tradizione sia di natura storico-letteraria relativa all'opera, sia di un circostanziato excursus concernente la storia degli scacchi e della tavola reale, nonché di altre varietà ludiche attestate nel mondo antico e orientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


