Il regno di Leopoldo I segna l'ascesa della monarchia austriaca a grande potenza; dopo aver affrontato con successo la Francia di Luigi XIV e i Turchi, nella pace di Carlowitz (1699) l'Impertatore consolida il dominio asburgico particolarmente nei territori danubiano-balcanici, vero e proprio "antemurale" della cristiana europa contro i Turchi. Plenipotenziario di parte imperiale per la definizione dei confini stabiliti nella pace suddetta il generale bolognese Luigi Ferdinando Marsili (1682-1730) è artefice di un importante progetto di regolamentazione della frontiera sud-orientale dell'Impero in cui scienza e politica divengono alleate di necessità.
R.Gherardi (2010). La politica, la scienza, le armi. Luigi Ferdinando Marsili e la costruzione della frontiera dell'Impero e dell'Europa. BOLOGNA : CLUEB.
La politica, la scienza, le armi. Luigi Ferdinando Marsili e la costruzione della frontiera dell'Impero e dell'Europa
GHERARDI, RAFFAELLA
2010
Abstract
Il regno di Leopoldo I segna l'ascesa della monarchia austriaca a grande potenza; dopo aver affrontato con successo la Francia di Luigi XIV e i Turchi, nella pace di Carlowitz (1699) l'Impertatore consolida il dominio asburgico particolarmente nei territori danubiano-balcanici, vero e proprio "antemurale" della cristiana europa contro i Turchi. Plenipotenziario di parte imperiale per la definizione dei confini stabiliti nella pace suddetta il generale bolognese Luigi Ferdinando Marsili (1682-1730) è artefice di un importante progetto di regolamentazione della frontiera sud-orientale dell'Impero in cui scienza e politica divengono alleate di necessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.