Il cognome di ciascuno costituisce, secondo la giurisprudenza costituzionale, una parte irrinunciabile dell'identità personale: esso rappresenta, da un lato, un segno distintivo della personalità, dall'altro la discendenza familiare. Una questione a lungo dibattuta su questo tema è quella dell'automatica attribuzione ai figli del (solo) cognome paterno. Lo scritto analizza il percorso affrontato dalla Corte costituzionale fino alle declaratorie di incostituzionalità degli automatismi in materia.
sboro beatrice (2022). La trasmissione del cognome materno insieme a quello paterno tra diritto all’identità personale del figlio e pari dignità dei genitori. Milano : Wolters Kluwer.
La trasmissione del cognome materno insieme a quello paterno tra diritto all’identità personale del figlio e pari dignità dei genitori
sboro beatrice
2022
Abstract
Il cognome di ciascuno costituisce, secondo la giurisprudenza costituzionale, una parte irrinunciabile dell'identità personale: esso rappresenta, da un lato, un segno distintivo della personalità, dall'altro la discendenza familiare. Una questione a lungo dibattuta su questo tema è quella dell'automatica attribuzione ai figli del (solo) cognome paterno. Lo scritto analizza il percorso affrontato dalla Corte costituzionale fino alle declaratorie di incostituzionalità degli automatismi in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.