Nel mondo contemporaneo, a fronte della complessità dei cambiamenti socio-culturali in atto che coinvolgono la trasformazione dei rapporti tra istituzioni (educative e terapeutiche), opinione pubblica e famiglie, la fragilità dei processi identitari, e l’aumento esponenziale dell’aggressività distruttiva che interessa trasversalmente tutti gli ambiti del quotidiano e tutte le fasce di età (a partire da quelle più precoci), educare e prendersi cura (mestieri definiti impossibili da Sigmund Freud ) stanno diventando compiti sempre più gravosi. Siamo convinti che il pensiero dell’adulto (di tutti gli adulti, nessuno escluso), il suo sguardo attento e responsabile, la pre-occupazione intesa come sensibilità che dona un senso al legame ancor prima dell’incontro con l’altro, siano tutti elementi indispensabili per evitare gli abusi e i maltrattamenti all’infanzia, e per arginare quell’aggressività distruttiva che si ripercuote inevitabilmente sugli esseri umani più deboli e sull’ambiente in cui vivono.
Mancini G., N.A. (2023). Il valore della sensibilità clinica e educativa nel mondo contemporaneo: alla ricerca del Benessere Bambino. Padova : Libreriauniversitaria.it Edizioni.
Il valore della sensibilità clinica e educativa nel mondo contemporaneo: alla ricerca del Benessere Bambino
Mancini G.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2023
Abstract
Nel mondo contemporaneo, a fronte della complessità dei cambiamenti socio-culturali in atto che coinvolgono la trasformazione dei rapporti tra istituzioni (educative e terapeutiche), opinione pubblica e famiglie, la fragilità dei processi identitari, e l’aumento esponenziale dell’aggressività distruttiva che interessa trasversalmente tutti gli ambiti del quotidiano e tutte le fasce di età (a partire da quelle più precoci), educare e prendersi cura (mestieri definiti impossibili da Sigmund Freud ) stanno diventando compiti sempre più gravosi. Siamo convinti che il pensiero dell’adulto (di tutti gli adulti, nessuno escluso), il suo sguardo attento e responsabile, la pre-occupazione intesa come sensibilità che dona un senso al legame ancor prima dell’incontro con l’altro, siano tutti elementi indispensabili per evitare gli abusi e i maltrattamenti all’infanzia, e per arginare quell’aggressività distruttiva che si ripercuote inevitabilmente sugli esseri umani più deboli e sull’ambiente in cui vivono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.