Il Benessere Bambino è una condizione psicofisica orientata al gioco, al godimento, alla “ricreazione” costante di sé e del proprio essere nel mondo; è uno stato esperienziale che il bambino incontra quando i suoi bisogni, le sue richieste e le sue fragilità sono assunte nella mente degli adulti preposti alla sua cura e al suo accudimento (Crocetti, 2008). E’ questa, di per sé, la condizione e l’esperienza che il bambino, orientato alla vita, si aspetta di trovare in qualsiasi contesto umano e ambientale lo ospiti. E’ una condizione che necessita del pieno e goduto accoglimento della sua persona, che facilita e consente la crescita, intesa come maturazione e possibilità di espressione delle proprie inclinazioni e potenzialità, fisiche e mentali. Il lavoro cercherà, pertanto, di cogliere e di mettere a fuoco il significato profondo del Benessere Bambino che appartiene a ciascun individuo, con particolare attenzione ad alcuni contesti all’interno dei quali si articola l’esperienza di vita della persona in età evolutiva.

Introduzione / Mancini G., Pallaoro G., Crocetti G.. - STAMPA. - (2023), pp. 7-18.

Introduzione

Mancini G.
Primo
Writing – Review & Editing
;
2023

Abstract

Il Benessere Bambino è una condizione psicofisica orientata al gioco, al godimento, alla “ricreazione” costante di sé e del proprio essere nel mondo; è uno stato esperienziale che il bambino incontra quando i suoi bisogni, le sue richieste e le sue fragilità sono assunte nella mente degli adulti preposti alla sua cura e al suo accudimento (Crocetti, 2008). E’ questa, di per sé, la condizione e l’esperienza che il bambino, orientato alla vita, si aspetta di trovare in qualsiasi contesto umano e ambientale lo ospiti. E’ una condizione che necessita del pieno e goduto accoglimento della sua persona, che facilita e consente la crescita, intesa come maturazione e possibilità di espressione delle proprie inclinazioni e potenzialità, fisiche e mentali. Il lavoro cercherà, pertanto, di cogliere e di mettere a fuoco il significato profondo del Benessere Bambino che appartiene a ciascun individuo, con particolare attenzione ad alcuni contesti all’interno dei quali si articola l’esperienza di vita della persona in età evolutiva.
2023
Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità
7
18
Introduzione / Mancini G., Pallaoro G., Crocetti G.. - STAMPA. - (2023), pp. 7-18.
Mancini G., Pallaoro G., Crocetti G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/920192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact