Il manuale che viene dato alle stampe è rivolto principalmente alle studentesse ed agli studenti della laurea triennale in Scienza della Mediazione linguistica (classe L-12) che, nel piano di studi, prevede esami di Diritto Pubblico o Diritto Internazionale. Le lezioni, nelle quali è suddiviso il volume, sono il frutto dei corsi e dei seminari tenuti dagli autori e dalla loro esperienza professionale. Esse non hanno alcuna pretesa di esaustività, limitandosi ad affrontare solo alcuni temi che possono essere particolarmente utili per coloro che affrontano un percorso di apprendimento delle lingue straniere. L’intento di questo lavoro è, dunque, quello di fornire gli elementi istituzionali del Diritto Pubblico e di analizzare brevemente le caratteristiche dell’ordinamento internazionale e delle fonti di produzione che lo caratterizzano. Un ringraziamento conclusivo agli studenti presenti e passati senza i quali questo manuale non avrebbe mai potuto nascere. A loro, pertanto, è dedicato.
Michele Borgato (2020). La legge ordinaria dello Stato e gli atti aventi forza di legge. Le fonti secondarie di produzione del diritto e le consuetudini o usi. Le riserve di legge. La Corte Costituzionale.. Milano : Wolters Kluver Cedam.
La legge ordinaria dello Stato e gli atti aventi forza di legge. Le fonti secondarie di produzione del diritto e le consuetudini o usi. Le riserve di legge. La Corte Costituzionale.
Michele Borgato
2020
Abstract
Il manuale che viene dato alle stampe è rivolto principalmente alle studentesse ed agli studenti della laurea triennale in Scienza della Mediazione linguistica (classe L-12) che, nel piano di studi, prevede esami di Diritto Pubblico o Diritto Internazionale. Le lezioni, nelle quali è suddiviso il volume, sono il frutto dei corsi e dei seminari tenuti dagli autori e dalla loro esperienza professionale. Esse non hanno alcuna pretesa di esaustività, limitandosi ad affrontare solo alcuni temi che possono essere particolarmente utili per coloro che affrontano un percorso di apprendimento delle lingue straniere. L’intento di questo lavoro è, dunque, quello di fornire gli elementi istituzionali del Diritto Pubblico e di analizzare brevemente le caratteristiche dell’ordinamento internazionale e delle fonti di produzione che lo caratterizzano. Un ringraziamento conclusivo agli studenti presenti e passati senza i quali questo manuale non avrebbe mai potuto nascere. A loro, pertanto, è dedicato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


