Le trasformazioni digitali e il normalizzarsi del Web 2.0 hanno fatto emergere come il digitale sia parte integrante della nostra vita quotidiana e non possa più essere considerato uno spazio virtuale estraneo ad essa. Anche la costruzione dell’identità sociale e individuale è fortemente connessa con la capacità di costruire significati attraverso narrazioni e all’esposizione pubblica che ogni soggetto vive negli ambienti digitali e in particolare nei social network. Nel presente lavoro si presentano gli esiti di ricerche e riflessioni che coinvolgono e modellano le azioni dei singoli nel digitale. Ogni capitolo è accompagnato da un focus che offre un affondo specifico su uno o più aspetti legati alla tematica trattata, nell’ottica di fornire a docenti e ricercatori strumenti applicativi in contesti di didattica formale di tipo scolastico (compresi contesti non standard come CPIA e Scuola in Ospedale) e universitario.

Paolo Raviolo, Salvatore Messina (2022). Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale. Cerbara : Studium s.r.l..

Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale

Salvatore Messina
2022

Abstract

Le trasformazioni digitali e il normalizzarsi del Web 2.0 hanno fatto emergere come il digitale sia parte integrante della nostra vita quotidiana e non possa più essere considerato uno spazio virtuale estraneo ad essa. Anche la costruzione dell’identità sociale e individuale è fortemente connessa con la capacità di costruire significati attraverso narrazioni e all’esposizione pubblica che ogni soggetto vive negli ambienti digitali e in particolare nei social network. Nel presente lavoro si presentano gli esiti di ricerche e riflessioni che coinvolgono e modellano le azioni dei singoli nel digitale. Ogni capitolo è accompagnato da un focus che offre un affondo specifico su uno o più aspetti legati alla tematica trattata, nell’ottica di fornire a docenti e ricercatori strumenti applicativi in contesti di didattica formale di tipo scolastico (compresi contesti non standard come CPIA e Scuola in Ospedale) e universitario.
2022
194
978-88-99978-53-2
Paolo Raviolo, Salvatore Messina (2022). Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale. Cerbara : Studium s.r.l..
Paolo Raviolo; Salvatore Messina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919908
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact