Le trasformazioni digitali e il normalizzarsi del Web 2.0 hanno fatto emergere come il digitale sia parte integrante della nostra vita quotidiana e non possa più essere considerato uno spazio virtuale estraneo ad essa. Anche la costruzione dell’identità sociale e individuale è fortemente connessa con la capacità di costruire significati attraverso narrazioni e all’esposizione pubblica che ogni soggetto vive negli ambienti digitali e in particolare nei social network. Nel presente lavoro si presentano gli esiti di ricerche e riflessioni che coinvolgono e modellano le azioni dei singoli nel digitale. Ogni capitolo è accompagnato da un focus che offre un affondo specifico su uno o più aspetti legati alla tematica trattata, nell’ottica di fornire a docenti e ricercatori strumenti applicativi in contesti di didattica formale di tipo scolastico (compresi contesti non standard come CPIA e Scuola in Ospedale) e universitario.
Paolo Raviolo, Salvatore Messina (2022). Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale. Cerbara : Studium s.r.l..
Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale
Salvatore Messina
2022
Abstract
Le trasformazioni digitali e il normalizzarsi del Web 2.0 hanno fatto emergere come il digitale sia parte integrante della nostra vita quotidiana e non possa più essere considerato uno spazio virtuale estraneo ad essa. Anche la costruzione dell’identità sociale e individuale è fortemente connessa con la capacità di costruire significati attraverso narrazioni e all’esposizione pubblica che ogni soggetto vive negli ambienti digitali e in particolare nei social network. Nel presente lavoro si presentano gli esiti di ricerche e riflessioni che coinvolgono e modellano le azioni dei singoli nel digitale. Ogni capitolo è accompagnato da un focus che offre un affondo specifico su uno o più aspetti legati alla tematica trattata, nell’ottica di fornire a docenti e ricercatori strumenti applicativi in contesti di didattica formale di tipo scolastico (compresi contesti non standard come CPIA e Scuola in Ospedale) e universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.