Le trasformazioni digitali e il normalizzarsi del Web 2.0 hanno fatto emergere come il digitale sia parte integrante della nostra vita quotidiana e non possa più essere considerato uno spazio virtuale estraneo ad essa. Anche la costruzione dell’identità sociale e individuale è fortemente connessa con la capacità di costruire significati attraverso narrazioni e all’esposizione pubblica che ogni soggetto vive negli ambienti digitali e in particolare nei social network. Nel presente lavoro si presentano gli esiti di ricerche e riflessioni che coinvolgono e modellano le azioni dei singoli nel digitale. Ogni capitolo è accompagnato da un focus che offre un affondo specifico su uno o più aspetti legati alla tematica trattata, nell’ottica di fornire a docenti e ricercatori strumenti applicativi in contesti di didattica formale di tipo scolastico (compresi contesti non standard come CPIA e Scuola in Ospedale) e universitario.
Raviolo, P., Messina, S. (2022). Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale. Cerbara : Studium s.r.l..
Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale
Salvatore Messina
2022
Abstract
Le trasformazioni digitali e il normalizzarsi del Web 2.0 hanno fatto emergere come il digitale sia parte integrante della nostra vita quotidiana e non possa più essere considerato uno spazio virtuale estraneo ad essa. Anche la costruzione dell’identità sociale e individuale è fortemente connessa con la capacità di costruire significati attraverso narrazioni e all’esposizione pubblica che ogni soggetto vive negli ambienti digitali e in particolare nei social network. Nel presente lavoro si presentano gli esiti di ricerche e riflessioni che coinvolgono e modellano le azioni dei singoli nel digitale. Ogni capitolo è accompagnato da un focus che offre un affondo specifico su uno o più aspetti legati alla tematica trattata, nell’ottica di fornire a docenti e ricercatori strumenti applicativi in contesti di didattica formale di tipo scolastico (compresi contesti non standard come CPIA e Scuola in Ospedale) e universitario.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Acting Out completo di coperta (1).pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
6.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


