Si verifica se l’associazione tra analfabetismo e mortalità infantile abbia mutato di intensità, indebolendosi o al contrario rafforzandosi, man mano che l’istruzione elementare si è diffusa in Italia, attraversando la prima fase della transizione epidemiologica, e quale ruolo abbia giocato l’aumentata percentuale di donne in grado di leggere e scrivere nel regime di sopravvivenza infantile.

Analfabetismo, condizione femminile e sopravvivenza infantile in Italia tra Ottocento e Novecento / Marcantonio Caltabiano, Cristina Munno, Francesco Scalone. - STAMPA. - (2022), pp. 127-140.

Analfabetismo, condizione femminile e sopravvivenza infantile in Italia tra Ottocento e Novecento

Cristina Munno;Francesco Scalone
2022

Abstract

Si verifica se l’associazione tra analfabetismo e mortalità infantile abbia mutato di intensità, indebolendosi o al contrario rafforzandosi, man mano che l’istruzione elementare si è diffusa in Italia, attraversando la prima fase della transizione epidemiologica, e quale ruolo abbia giocato l’aumentata percentuale di donne in grado di leggere e scrivere nel regime di sopravvivenza infantile.
2022
Condizioni di vita e disuguaglianze. Una prospettiva storico-demografica
127
140
Analfabetismo, condizione femminile e sopravvivenza infantile in Italia tra Ottocento e Novecento / Marcantonio Caltabiano, Cristina Munno, Francesco Scalone. - STAMPA. - (2022), pp. 127-140.
Marcantonio Caltabiano, Cristina Munno, Francesco Scalone
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919827
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact