Si verifica se l’associazione tra analfabetismo e mortalità infantile abbia mutato di intensità, indebolendosi o al contrario rafforzandosi, man mano che l’istruzione elementare si è diffusa in Italia, attraversando la prima fase della transizione epidemiologica, e quale ruolo abbia giocato l’aumentata percentuale di donne in grado di leggere e scrivere nel regime di sopravvivenza infantile.
Marcantonio Caltabiano, C.M. (2022). Analfabetismo, condizione femminile e sopravvivenza infantile in Italia tra Ottocento e Novecento. Udine : Forum Editrice Universitaria Udinese.
Analfabetismo, condizione femminile e sopravvivenza infantile in Italia tra Ottocento e Novecento
Cristina Munno;Francesco Scalone
2022
Abstract
Si verifica se l’associazione tra analfabetismo e mortalità infantile abbia mutato di intensità, indebolendosi o al contrario rafforzandosi, man mano che l’istruzione elementare si è diffusa in Italia, attraversando la prima fase della transizione epidemiologica, e quale ruolo abbia giocato l’aumentata percentuale di donne in grado di leggere e scrivere nel regime di sopravvivenza infantile.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.