Dalla primaria funzione di “garante” della qualità del prodotto, con il passare del tempo il packaging ha incrementato le proprie funzioni comunicative: come si può facilmente riscontrare, oltre ai contenuti informativi e prescrittivi riferiti al prodotto o al suo contenitore, hanno iniziato a “stratifi carsi” sulla superficie della confezione messaggi di varia natura. Data la sempre maggiore pervasività dell’imballaggio nell’attuale panorama del consumo –essendo quotidianamente presente nella nostra vita sia come oggetto materiale (in particolare nell’ambiente domestico), sia come protagonista di situazioni mediali come la televisione o, più in generale, la pubblicità – esso si è affermato come strumento effi cace per veicolare, attraverso forme di sperimentazione e ibridazione, messaggi che rinviano ad ambiti in alcuni casi anche molto distanti dal prodotto che li veicola.
Ciravegna, E. (2012). Packaging: un medium per la comunicazione sociale. MILANO : Edizioni Dativo.
Packaging: un medium per la comunicazione sociale
Ciravegna, Erik
2012
Abstract
Dalla primaria funzione di “garante” della qualità del prodotto, con il passare del tempo il packaging ha incrementato le proprie funzioni comunicative: come si può facilmente riscontrare, oltre ai contenuti informativi e prescrittivi riferiti al prodotto o al suo contenitore, hanno iniziato a “stratifi carsi” sulla superficie della confezione messaggi di varia natura. Data la sempre maggiore pervasività dell’imballaggio nell’attuale panorama del consumo –essendo quotidianamente presente nella nostra vita sia come oggetto materiale (in particolare nell’ambiente domestico), sia come protagonista di situazioni mediali come la televisione o, più in generale, la pubblicità – esso si è affermato come strumento effi cace per veicolare, attraverso forme di sperimentazione e ibridazione, messaggi che rinviano ad ambiti in alcuni casi anche molto distanti dal prodotto che li veicola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.