Dalla primaria funzione di “garante” della qualità del prodotto, con il passare del tempo il packaging ha incrementato le proprie funzioni comunicative: come si può facilmente riscontrare, oltre ai contenuti informativi e prescrittivi riferiti al prodotto o al suo contenitore, hanno iniziato a “stratifi carsi” sulla superficie della confezione messaggi di varia natura. Data la sempre maggiore pervasività dell’imballaggio nell’attuale panorama del consumo –essendo quotidianamente presente nella nostra vita sia come oggetto materiale (in particolare nell’ambiente domestico), sia come protagonista di situazioni mediali come la televisione o, più in generale, la pubblicità – esso si è affermato come strumento effi cace per veicolare, attraverso forme di sperimentazione e ibridazione, messaggi che rinviano ad ambiti in alcuni casi anche molto distanti dal prodotto che li veicola.

Packaging: un medium per la comunicazione sociale / Ciravegna, Erik. - STAMPA. - (2012), pp. 55-57.

Packaging: un medium per la comunicazione sociale

Ciravegna, Erik
2012

Abstract

Dalla primaria funzione di “garante” della qualità del prodotto, con il passare del tempo il packaging ha incrementato le proprie funzioni comunicative: come si può facilmente riscontrare, oltre ai contenuti informativi e prescrittivi riferiti al prodotto o al suo contenitore, hanno iniziato a “stratifi carsi” sulla superficie della confezione messaggi di varia natura. Data la sempre maggiore pervasività dell’imballaggio nell’attuale panorama del consumo –essendo quotidianamente presente nella nostra vita sia come oggetto materiale (in particolare nell’ambiente domestico), sia come protagonista di situazioni mediali come la televisione o, più in generale, la pubblicità – esso si è affermato come strumento effi cace per veicolare, attraverso forme di sperimentazione e ibridazione, messaggi che rinviano ad ambiti in alcuni casi anche molto distanti dal prodotto che li veicola.
2012
Packaging design e pubblica utilità. Sperimentazioni in cartone per comunicare la sicurezza domestica
55
57
Packaging: un medium per la comunicazione sociale / Ciravegna, Erik. - STAMPA. - (2012), pp. 55-57.
Ciravegna, Erik
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919739
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact