Questo capitolo ha come «tema di studio» un elemento chiave che riguarda tutti gli esseri viventi: le fasi evolutive di ciascuno, in generale o limitatamente a una determinata capacità. Ci si interroga quindi su capacità, processi fisiolo- gici, processi culturali, ecc., in cui avvengono dei cambiamenti significativi da una situazione di un certo tipo a una situazione diversa; cambiamenti che si manifestano durante tempi più o meno lunghi e attraverso procedimenti più o meno liberi, sostenuti, incoraggiati o spontanei. Questo capitolo persegue an- che un altro obiettivo, poiché non intende solo descrivere lo sviluppo lineare nel tempo di alcune capacità musicali (saper cantare, sapersi sincronizzare su una musica, saper suonare uno strumento, ecc.) ma intende anche presentare alcuni elementi importanti dello sviluppo della musicalità infantile, compren- dendo sia le abilità musicali sia quell’insieme di esperienze sonoro-musicali vissute dal bambino fin dai primi giorni di vita, che hanno inizio dalla fase prenatale e che coinvolgono il bambino nelle sue sfere cognitive, affettive e relazionali.
Addessi A.R., T.J. (2022). Lo sviluppo della musicalità del bambino. Torino : UTET.
Lo sviluppo della musicalità del bambino
Addessi A. R.
;Tafuri J.
2022
Abstract
Questo capitolo ha come «tema di studio» un elemento chiave che riguarda tutti gli esseri viventi: le fasi evolutive di ciascuno, in generale o limitatamente a una determinata capacità. Ci si interroga quindi su capacità, processi fisiolo- gici, processi culturali, ecc., in cui avvengono dei cambiamenti significativi da una situazione di un certo tipo a una situazione diversa; cambiamenti che si manifestano durante tempi più o meno lunghi e attraverso procedimenti più o meno liberi, sostenuti, incoraggiati o spontanei. Questo capitolo persegue an- che un altro obiettivo, poiché non intende solo descrivere lo sviluppo lineare nel tempo di alcune capacità musicali (saper cantare, sapersi sincronizzare su una musica, saper suonare uno strumento, ecc.) ma intende anche presentare alcuni elementi importanti dello sviluppo della musicalità infantile, compren- dendo sia le abilità musicali sia quell’insieme di esperienze sonoro-musicali vissute dal bambino fin dai primi giorni di vita, che hanno inizio dalla fase prenatale e che coinvolgono il bambino nelle sue sfere cognitive, affettive e relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.