Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che insegna anche educazione musicale presentato in questo capitolo del Manuale è stato elabora­ to alla luce di una visione che vede da una parte la musica come uno dei lin­ guaggi espressivi fondamentali per il bambino e dall’altra l’educazione al suo­ no e alla musica in una prospettiva di didattica attiva nella quale il bambino è al centro dell’apprendimentoIn questo capitolo cercheremo di dare alcune risposte a queste domande, partendo dai risultati che ci vengono offerti dagli studiosi che si sono occupati di questo specifico argomento, presentando una descrizione delle caratteristi­che epistemologiche della disciplina dell'educazione musicale di base e proponendo infine un modello di profilo professionale che descriva un quadro "dinamico" delle com­petenze, intese come saperi, abilità e attitudini, che un insegnante curricolare dovrebbe possedere per insegnare l’educazione musicale di base nella scuola dell’infan­zia e nella scuola primaria.

Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base / Addessi A.R.. - STAMPA. - (2022), pp. 5-42.

Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base

Addessi A. R.
2022

Abstract

Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che insegna anche educazione musicale presentato in questo capitolo del Manuale è stato elabora­ to alla luce di una visione che vede da una parte la musica come uno dei lin­ guaggi espressivi fondamentali per il bambino e dall’altra l’educazione al suo­ no e alla musica in una prospettiva di didattica attiva nella quale il bambino è al centro dell’apprendimentoIn questo capitolo cercheremo di dare alcune risposte a queste domande, partendo dai risultati che ci vengono offerti dagli studiosi che si sono occupati di questo specifico argomento, presentando una descrizione delle caratteristi­che epistemologiche della disciplina dell'educazione musicale di base e proponendo infine un modello di profilo professionale che descriva un quadro "dinamico" delle com­petenze, intese come saperi, abilità e attitudini, che un insegnante curricolare dovrebbe possedere per insegnare l’educazione musicale di base nella scuola dell’infan­zia e nella scuola primaria.
2022
Manuale di metodologia dell'educazione musicale
5
42
Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base / Addessi A.R.. - STAMPA. - (2022), pp. 5-42.
Addessi A.R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact