Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che insegna anche educazione musicale presentato in questo capitolo del Manuale è stato elabora to alla luce di una visione che vede da una parte la musica come uno dei lin guaggi espressivi fondamentali per il bambino e dall’altra l’educazione al suo no e alla musica in una prospettiva di didattica attiva nella quale il bambino è al centro dell’apprendimentoIn questo capitolo cercheremo di dare alcune risposte a queste domande, partendo dai risultati che ci vengono offerti dagli studiosi che si sono occupati di questo specifico argomento, presentando una descrizione delle caratteristiche epistemologiche della disciplina dell'educazione musicale di base e proponendo infine un modello di profilo professionale che descriva un quadro "dinamico" delle competenze, intese come saperi, abilità e attitudini, che un insegnante curricolare dovrebbe possedere per insegnare l’educazione musicale di base nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Addessi A.R. (2022). Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base. Torino : UTET.
Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base
Addessi A. R.
2022
Abstract
Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che insegna anche educazione musicale presentato in questo capitolo del Manuale è stato elabora to alla luce di una visione che vede da una parte la musica come uno dei lin guaggi espressivi fondamentali per il bambino e dall’altra l’educazione al suo no e alla musica in una prospettiva di didattica attiva nella quale il bambino è al centro dell’apprendimentoIn questo capitolo cercheremo di dare alcune risposte a queste domande, partendo dai risultati che ci vengono offerti dagli studiosi che si sono occupati di questo specifico argomento, presentando una descrizione delle caratteristiche epistemologiche della disciplina dell'educazione musicale di base e proponendo infine un modello di profilo professionale che descriva un quadro "dinamico" delle competenze, intese come saperi, abilità e attitudini, che un insegnante curricolare dovrebbe possedere per insegnare l’educazione musicale di base nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.