Nel curricolo universitario di Scienze della Formazione primaria, i laboratori rappresentano una ricchezza inestimabile per la formazione degli studenti futu- ri insegnanti, in quanto unici spazi nei quali il sapere, il saper fare e il saper far fare, possono svilupparsi in maniera complementare, secondo una prospettiva di didattica attiva. A Bologna, essi sono stati impostati e curati da una specifica Commissione Laboratori, nata nel 1999, di cui fanno parte i docenti e i super- visori responsabili dei laboratori di Scienze della Formazione primaria. All’interno di questa esperienza, un ruolo particolare è stato svolto dai laboratori di musica e di musica e movimento, nati dall’esperienza del grup- po di lavoro collegato all’insegnamento di Metodologia dell’educazione musicale. Nei prossimi paragrafi ne introdurrò le caratteristiche principali.: finalità e contenuti, partecipanti, materiali, spazi, contenuti, metodologia, attività, ruolo del conduttore, il laboratorio come esperienza ottimale, un esempio: il laboratorio MusicArte.

Addessi, A.R. (2022). I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria : finalità e metodologia. Torino : UTET.

I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria : finalità e metodologia

Addessi
2022

Abstract

Nel curricolo universitario di Scienze della Formazione primaria, i laboratori rappresentano una ricchezza inestimabile per la formazione degli studenti futu- ri insegnanti, in quanto unici spazi nei quali il sapere, il saper fare e il saper far fare, possono svilupparsi in maniera complementare, secondo una prospettiva di didattica attiva. A Bologna, essi sono stati impostati e curati da una specifica Commissione Laboratori, nata nel 1999, di cui fanno parte i docenti e i super- visori responsabili dei laboratori di Scienze della Formazione primaria. All’interno di questa esperienza, un ruolo particolare è stato svolto dai laboratori di musica e di musica e movimento, nati dall’esperienza del grup- po di lavoro collegato all’insegnamento di Metodologia dell’educazione musicale. Nei prossimi paragrafi ne introdurrò le caratteristiche principali.: finalità e contenuti, partecipanti, materiali, spazi, contenuti, metodologia, attività, ruolo del conduttore, il laboratorio come esperienza ottimale, un esempio: il laboratorio MusicArte.
2022
Manuale di metodologia dell'educazione musicale
167
186
Addessi, A.R. (2022). I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria : finalità e metodologia. Torino : UTET.
Addessi, ANNA RITA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Addessi.2022.19.Lab.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact