Nel curricolo universitario di Scienze della Formazione primaria, i laboratori rappresentano una ricchezza inestimabile per la formazione degli studenti futu- ri insegnanti, in quanto unici spazi nei quali il sapere, il saper fare e il saper far fare, possono svilupparsi in maniera complementare, secondo una prospettiva di didattica attiva. A Bologna, essi sono stati impostati e curati da una specifica Commissione Laboratori, nata nel 1999, di cui fanno parte i docenti e i super- visori responsabili dei laboratori di Scienze della Formazione primaria. All’interno di questa esperienza, un ruolo particolare è stato svolto dai laboratori di musica e di musica e movimento, nati dall’esperienza del grup- po di lavoro collegato all’insegnamento di Metodologia dell’educazione musicale. Nei prossimi paragrafi ne introdurrò le caratteristiche principali.: finalità e contenuti, partecipanti, materiali, spazi, contenuti, metodologia, attività, ruolo del conduttore, il laboratorio come esperienza ottimale, un esempio: il laboratorio MusicArte.

I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria. Finalità e metodologia / Addessi. - STAMPA. - (2022), pp. 167-186.

I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria. Finalità e metodologia.

Addessi
2022

Abstract

Nel curricolo universitario di Scienze della Formazione primaria, i laboratori rappresentano una ricchezza inestimabile per la formazione degli studenti futu- ri insegnanti, in quanto unici spazi nei quali il sapere, il saper fare e il saper far fare, possono svilupparsi in maniera complementare, secondo una prospettiva di didattica attiva. A Bologna, essi sono stati impostati e curati da una specifica Commissione Laboratori, nata nel 1999, di cui fanno parte i docenti e i super- visori responsabili dei laboratori di Scienze della Formazione primaria. All’interno di questa esperienza, un ruolo particolare è stato svolto dai laboratori di musica e di musica e movimento, nati dall’esperienza del grup- po di lavoro collegato all’insegnamento di Metodologia dell’educazione musicale. Nei prossimi paragrafi ne introdurrò le caratteristiche principali.: finalità e contenuti, partecipanti, materiali, spazi, contenuti, metodologia, attività, ruolo del conduttore, il laboratorio come esperienza ottimale, un esempio: il laboratorio MusicArte.
2022
In A.R. Addessi (Ed.) Manuale di metodologia dell'educazione musicale.
167
186
I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria. Finalità e metodologia / Addessi. - STAMPA. - (2022), pp. 167-186.
Addessi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact