Questo volume è rivolto agli studenti di Metodologia dell’educazione musicale del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria. Il corso di laurea mi- ra a formare gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, i quali, come previsto dalle Indicazioni Nazionali, insegneranno anche musica. Infatti, sebbene l’operatore musicale esperto sia a volte presente nelle scuole, sono gli insegnanti curricolari ad avere la responsabilità dell’educazione musi- cale dei bambini in classe. Il volume raccoglie alcuni risultati del curricolo universitario elaborato e sperimentato a Bologna a partire dal 1998-’99, anno di nascita del corso di lau- rea in Scienze della Formazione primaria, sotto la guida del Prof. Mario Baroni prima e della sottoscritta successivamente. Gli autori del volume hanno tutti collaborato nel corso degli anni alla realizzazione delle attività formative. Gli studenti e le studentesse del corso di laurea ne sono gli ispiratori e hanno con- tribuito non solo con le proposte didattiche contenute nella Parte III, ma pun- tualmente ogni anno durante la realizzazione dei corsi, con domande, problemi, discussioni, reazioni, proposte e attività. Il volume intende quindi offrire agli studenti e agli insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia e della scuola primaria uno strumento dinamico e allo stesso tempo efficace per acquisire saperi e abilità sulla progettazione di per- corsi di educazione musicale di base.
Addessi (2022). Manuale di metodologia dell'educazione musicale.. Torino : UTET.
Manuale di metodologia dell'educazione musicale.
Addessi
2022
Abstract
Questo volume è rivolto agli studenti di Metodologia dell’educazione musicale del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria. Il corso di laurea mi- ra a formare gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, i quali, come previsto dalle Indicazioni Nazionali, insegneranno anche musica. Infatti, sebbene l’operatore musicale esperto sia a volte presente nelle scuole, sono gli insegnanti curricolari ad avere la responsabilità dell’educazione musi- cale dei bambini in classe. Il volume raccoglie alcuni risultati del curricolo universitario elaborato e sperimentato a Bologna a partire dal 1998-’99, anno di nascita del corso di lau- rea in Scienze della Formazione primaria, sotto la guida del Prof. Mario Baroni prima e della sottoscritta successivamente. Gli autori del volume hanno tutti collaborato nel corso degli anni alla realizzazione delle attività formative. Gli studenti e le studentesse del corso di laurea ne sono gli ispiratori e hanno con- tribuito non solo con le proposte didattiche contenute nella Parte III, ma pun- tualmente ogni anno durante la realizzazione dei corsi, con domande, problemi, discussioni, reazioni, proposte e attività. Il volume intende quindi offrire agli studenti e agli insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia e della scuola primaria uno strumento dinamico e allo stesso tempo efficace per acquisire saperi e abilità sulla progettazione di per- corsi di educazione musicale di base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.