L'articolo presenta le metodologie, i dati raccolti e i risultati ottenuti durante la prima campagne del progetto LOP, 'Land of Persepolis', realizzato nell'ambito della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars (Joint Iranian-Italian Archaeological Mission in Fars) di RICHT, Università di Shiraz, Università di Bologna e ISMEO, condiretta da A. Askari Chaverdi (Shiraz University) e P. Callieri (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). Il progetto LOP, condiretto da Luca Colliva ed Emad Matin, si pone come obiettivo è quello di studiare il paesaggio urbano del sito di Persepoli e ottenere, attraverso un approccio fortemente multidisciplinare, la prima ricostruzione diacronica e complessiva del paesaggio archeologico dell’area di Persepoli a partire dal periodo protoachemenide.
Luca Colliva, Emad Matin (2023). "Land of Persepolis" Il Rapporto Preliminare della Campagna 2019. Milano - Udine : Mimesis.
"Land of Persepolis" Il Rapporto Preliminare della Campagna 2019
Luca Colliva
;Emad Matin
2023
Abstract
L'articolo presenta le metodologie, i dati raccolti e i risultati ottenuti durante la prima campagne del progetto LOP, 'Land of Persepolis', realizzato nell'ambito della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars (Joint Iranian-Italian Archaeological Mission in Fars) di RICHT, Università di Shiraz, Università di Bologna e ISMEO, condiretta da A. Askari Chaverdi (Shiraz University) e P. Callieri (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). Il progetto LOP, condiretto da Luca Colliva ed Emad Matin, si pone come obiettivo è quello di studiare il paesaggio urbano del sito di Persepoli e ottenere, attraverso un approccio fortemente multidisciplinare, la prima ricostruzione diacronica e complessiva del paesaggio archeologico dell’area di Persepoli a partire dal periodo protoachemenide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.