Il contributo ferma l'attenzione sul significato educativo della documentazione, non solo come attività rilevante della professionalità dell'insegnante ma anche come fattore di qualità del lavoro condotto a scuola. Dall'attività di documentazione dipende l'esportabilità delle esperienze e la possibilità per la scuola di oggettivare il know-how che essa contiene rendendolo un patrimonio trasmissibile. Un'attenzione specifica è rivolta alla costruzione della documentazione in un ambiente digitale condiviso in grado di garantire a più soggetti di confrontarsi e di collaborare dando vita a un processo di ricerca creativa di interpretazioni che conduce a una ricostruzione performativa degli eventi educativi.
Anita Macauda, Chiara Panciroli (2022). Documentare le pratiche didattiche. Brescia : Scholé - Editrice Morcelliana.
Documentare le pratiche didattiche
Anita Macauda;Chiara Panciroli
2022
Abstract
Il contributo ferma l'attenzione sul significato educativo della documentazione, non solo come attività rilevante della professionalità dell'insegnante ma anche come fattore di qualità del lavoro condotto a scuola. Dall'attività di documentazione dipende l'esportabilità delle esperienze e la possibilità per la scuola di oggettivare il know-how che essa contiene rendendolo un patrimonio trasmissibile. Un'attenzione specifica è rivolta alla costruzione della documentazione in un ambiente digitale condiviso in grado di garantire a più soggetti di confrontarsi e di collaborare dando vita a un processo di ricerca creativa di interpretazioni che conduce a una ricostruzione performativa degli eventi educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PANCIROLI_MACAUDA_Documentare le pratiche didattiche.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.