Il contributo ferma l'attenzione sul significato educativo della documentazione, non solo come attività rilevante della professionalità dell'insegnante ma anche come fattore di qualità del lavoro condotto a scuola. Dall'attività di documentazione dipende l'esportabilità delle esperienze e la possibilità per la scuola di oggettivare il know-how che essa contiene rendendolo un patrimonio trasmissibile. Un'attenzione specifica è rivolta alla costruzione della documentazione in un ambiente digitale condiviso in grado di garantire a più soggetti di confrontarsi e di collaborare dando vita a un processo di ricerca creativa di interpretazioni che conduce a una ricostruzione performativa degli eventi educativi.

Anita Macauda, Chiara Panciroli (2022). Documentare le pratiche didattiche. Brescia : Scholé - Editrice Morcelliana.

Documentare le pratiche didattiche

Anita Macauda;Chiara Panciroli
2022

Abstract

Il contributo ferma l'attenzione sul significato educativo della documentazione, non solo come attività rilevante della professionalità dell'insegnante ma anche come fattore di qualità del lavoro condotto a scuola. Dall'attività di documentazione dipende l'esportabilità delle esperienze e la possibilità per la scuola di oggettivare il know-how che essa contiene rendendolo un patrimonio trasmissibile. Un'attenzione specifica è rivolta alla costruzione della documentazione in un ambiente digitale condiviso in grado di garantire a più soggetti di confrontarsi e di collaborare dando vita a un processo di ricerca creativa di interpretazioni che conduce a una ricostruzione performativa degli eventi educativi.
2022
Nuovo agire didattico
203
209
Anita Macauda, Chiara Panciroli (2022). Documentare le pratiche didattiche. Brescia : Scholé - Editrice Morcelliana.
Anita Macauda; Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/918556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact