Il CISAAP - il più autorevole centro di studi palladiani -, in occasione della riapertura al pubblico della villa palladia a Poiana Maggiore, ha allestito in maniera permanente uno spazio museale all'interno degli spazi della villa. Il progetto espositivo ha previsto una serie di punti che permettono di esplorare, comprendere e apprezzare il progetto della villa all'interno del suo contesto ambientale e socio-culturale in cui è maturato. L'allestimento comprende, in particolare, una postazione interattiva, con sistema di visualizzazione a grande formato, per la consultazione di un nuovo sistema informativo 3D-GIS consultabile su su web ed interamente basato su Google Earth. Il sistema informativo è concepito come un tipico Rich Internet Application e si basa sulla digitalizzazione dell'intero corpus di documenti palladiani realizzato dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (CISAAP). Il Sistema 3D geodatabase è a disposizione dei ricercatori e dei turisti per visite virtuali di edifici palladiani. Il programma espositivo è il frutto di un progetto condiviso fra il CISA Andrea Palladio, con la direzione scientifica di Guido Beltramini e la collaborazione di Simone Baldissini, e il DAPT dell'Università di Bologna, con la direzione scientifica di Marco Gaiani e il coordinamento della modellazione 3D di Fabrizio Apollonio.
Beltramini G., Gaiani M., Apollonio F. I., Baldissini S. (2009). Allestimento permanente di Villa Poiana: Palladio e il Veneto - 3D geodatabase.
Allestimento permanente di Villa Poiana: Palladio e il Veneto - 3D geodatabase
GAIANI, MARCO;APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;
2009
Abstract
Il CISAAP - il più autorevole centro di studi palladiani -, in occasione della riapertura al pubblico della villa palladia a Poiana Maggiore, ha allestito in maniera permanente uno spazio museale all'interno degli spazi della villa. Il progetto espositivo ha previsto una serie di punti che permettono di esplorare, comprendere e apprezzare il progetto della villa all'interno del suo contesto ambientale e socio-culturale in cui è maturato. L'allestimento comprende, in particolare, una postazione interattiva, con sistema di visualizzazione a grande formato, per la consultazione di un nuovo sistema informativo 3D-GIS consultabile su su web ed interamente basato su Google Earth. Il sistema informativo è concepito come un tipico Rich Internet Application e si basa sulla digitalizzazione dell'intero corpus di documenti palladiani realizzato dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (CISAAP). Il Sistema 3D geodatabase è a disposizione dei ricercatori e dei turisti per visite virtuali di edifici palladiani. Il programma espositivo è il frutto di un progetto condiviso fra il CISA Andrea Palladio, con la direzione scientifica di Guido Beltramini e la collaborazione di Simone Baldissini, e il DAPT dell'Università di Bologna, con la direzione scientifica di Marco Gaiani e il coordinamento della modellazione 3D di Fabrizio Apollonio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.