Il testo è suddiviso in tre sezioni: le prime due sono strettamente connesse e riguardano la metodologia epidemiologica e le valutazioni di efficacia degli interventi sanitari. La terza sezione verte sulla organizzazione, il funzionamento, il finanziamento e la valutazione della sanità, con particolare riferimento al contesto italiano. Ciascuna sezione è suddivisa in capitoli, che a loro volta comprendono diversi paragrafi. Tale suddivisione è stata effettuata con finalità didattiche e di semplificazione; in realtà le sezioni e i capitoli non sono nettamente distinti da un punto di vista concettuale e, man mano che si prosegue nella lettura, divengono sempre più frequenti i richiami alle nozioni discusse nei capitoli precedenti, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere pienamente gli argomenti trattati. Per tale ragione, per coloro che non hanno ancora un'expertise specifica, è fortemente consigliata la lettura di tutti i capitoli nell'ordine adottato nel testo.
L. MANZOLI, VILLARI P, BOCCIA A (2015). Epidemiologia e management in sanità: elementi di metodologia. Milano : Edi-Ermes.
Epidemiologia e management in sanità: elementi di metodologia
L. MANZOLI
Primo
Conceptualization
;
2015
Abstract
Il testo è suddiviso in tre sezioni: le prime due sono strettamente connesse e riguardano la metodologia epidemiologica e le valutazioni di efficacia degli interventi sanitari. La terza sezione verte sulla organizzazione, il funzionamento, il finanziamento e la valutazione della sanità, con particolare riferimento al contesto italiano. Ciascuna sezione è suddivisa in capitoli, che a loro volta comprendono diversi paragrafi. Tale suddivisione è stata effettuata con finalità didattiche e di semplificazione; in realtà le sezioni e i capitoli non sono nettamente distinti da un punto di vista concettuale e, man mano che si prosegue nella lettura, divengono sempre più frequenti i richiami alle nozioni discusse nei capitoli precedenti, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere pienamente gli argomenti trattati. Per tale ragione, per coloro che non hanno ancora un'expertise specifica, è fortemente consigliata la lettura di tutti i capitoli nell'ordine adottato nel testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


