Esistono due principali strategie per il trattamento chirurgico dei pazienti con cataratta e patologie corneali: da un lato combinare in un unico intervento cheratoplastica, estrazione di cataratta ed impianto di cristallino artifi ciale eseguendo la cosiddetta “procedura triplice”;24-26,48 dall’altro suddividere le procedure chirurgiche in due tempi distinti utilizzando la “strategia sequenziale”: cheratoplastica cataratta,7, 22, 45 oppure cataratta cheratoplastica.9, 34 Sia la procedura triplice, sia la strategia sequenziale presentano vantaggi e svantaggi dal punto di vista della complessità dell’intervento, dei rischi di complicanze intra- e postoperatorie e dei risultati post-operatori. La scelta della strategia più corretta è quindi una decisione complessa, che deve essere presa di volta in volta in base alle caratteristiche e alle richieste di ciascun paziente.
FONTANA L, Alfonso Iovieno, Alberto Neri (2015). Intervento combinato di cataratta e trapianto di cornea. Canelli (AT) : Fabiano Editore s.r.l..
Intervento combinato di cataratta e trapianto di cornea
FONTANA L;
2015
Abstract
Esistono due principali strategie per il trattamento chirurgico dei pazienti con cataratta e patologie corneali: da un lato combinare in un unico intervento cheratoplastica, estrazione di cataratta ed impianto di cristallino artifi ciale eseguendo la cosiddetta “procedura triplice”;24-26,48 dall’altro suddividere le procedure chirurgiche in due tempi distinti utilizzando la “strategia sequenziale”: cheratoplastica cataratta,7, 22, 45 oppure cataratta cheratoplastica.9, 34 Sia la procedura triplice, sia la strategia sequenziale presentano vantaggi e svantaggi dal punto di vista della complessità dell’intervento, dei rischi di complicanze intra- e postoperatorie e dei risultati post-operatori. La scelta della strategia più corretta è quindi una decisione complessa, che deve essere presa di volta in volta in base alle caratteristiche e alle richieste di ciascun paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.