Questo contributo propone una breve analisi del ruolo della ripetizione nello Zibaldone di Leopardi, tenendo conto delle premesse settecentesche della filosofia leopardiana e concentrandosi in particolare sulla teoria dell’“assuefazione”. Si noterà che la centralità assunta dal meccanismo della ripetizione in campo cognitivo è testimoniata nello Zibaldone da un ampio vocabolario di lemmi ad essa riconducibili: disposizioni, conformabilità, attenzione, memoria, abito. Ognuno di questi termini corrisponde a precisi momenti che la mente deve attraversare per consolidare conoscenze o abilità grazie allo stratificarsi di azioni ed esperienze ripetute. Perché ciò avvenga è necessario che la memoria conservi tali esperienze e che il soggetto le ricopi esercitandovisi. Leopardi chiama questo processo “assuefazione”, un fenomeno che regola internamente ogni individuo, ogni società e di conseguenza ogni cultura passata e presente, perpetuandone la struttura e le convenzioni.

Ripetizione come “assuefazione” nello Zibaldone di Leopardi

Maria Chiara Tortora
2023

Abstract

Questo contributo propone una breve analisi del ruolo della ripetizione nello Zibaldone di Leopardi, tenendo conto delle premesse settecentesche della filosofia leopardiana e concentrandosi in particolare sulla teoria dell’“assuefazione”. Si noterà che la centralità assunta dal meccanismo della ripetizione in campo cognitivo è testimoniata nello Zibaldone da un ampio vocabolario di lemmi ad essa riconducibili: disposizioni, conformabilità, attenzione, memoria, abito. Ognuno di questi termini corrisponde a precisi momenti che la mente deve attraversare per consolidare conoscenze o abilità grazie allo stratificarsi di azioni ed esperienze ripetute. Perché ciò avvenga è necessario che la memoria conservi tali esperienze e che il soggetto le ricopi esercitandovisi. Leopardi chiama questo processo “assuefazione”, un fenomeno che regola internamente ogni individuo, ogni società e di conseguenza ogni cultura passata e presente, perpetuandone la struttura e le convenzioni.
2023
Repetita iuvant, perseverare diabolicum: un approccio multidisciplinare alla ripetizione
413
421
Maria Chiara Tortora
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ripetizione come assuefazione_MCTortora.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/917667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact