Il libro è il risultato dell’incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro “credo pedagogico” si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Si tratta di una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni di diversità negli albi illustrati considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale, nell’identità infantile, nonché nella formazione dell’immaginario dei bambini e delle bambini. Immaginario che può essere “contaminato” sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Sollecitati da queste domande generative, entriamo dunque nelle quattro indagini che animano questa “impresa” polifonica e transnazionale.

Véronique Francis, Anna Pileri, Ivana Bolognesi, Irene Biemmi, Valeria Barbosa (2018). Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati : ricerche e prospettive pedagogiche. MILANO : FRANCOANGELI.

Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati : ricerche e prospettive pedagogiche

Anna Pileri;Ivana Bolognesi;Irene Biemmi;
2018

Abstract

Il libro è il risultato dell’incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro “credo pedagogico” si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Si tratta di una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni di diversità negli albi illustrati considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale, nell’identità infantile, nonché nella formazione dell’immaginario dei bambini e delle bambini. Immaginario che può essere “contaminato” sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Sollecitati da queste domande generative, entriamo dunque nelle quattro indagini che animano questa “impresa” polifonica e transnazionale.
2018
148
9788891761637
Véronique Francis, Anna Pileri, Ivana Bolognesi, Irene Biemmi, Valeria Barbosa (2018). Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati : ricerche e prospettive pedagogiche. MILANO : FRANCOANGELI.
Véronique Francis; Anna Pileri; Ivana Bolognesi; Irene Biemmi; Valeria Barbosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati_volume_2018.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 3.16 MB
Formato Adobe PDF
3.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/917604
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact