Introduzione. Le influenze socioculturali hanno un impatto significativo sull’insoddisfazione per la muscolosità e sull’attuazione di comportamenti non salutari volti ad aumentare la muscolosità negli uomini (Rodgers et al. 2012). La body-compassion è un costrutto che incorpora immagine corporea e self-compassion (Altman et al., 2017). Sviluppare un atteggiamento compassionevole verso il proprio corpo sembra proteggere le donne da problematiche connesse alla propria immagine corporea (Oliveira et al., 2018). Pochi studi sono stati condotti sulla body-compassion negli uomini. Obiettivi e Metodi. Il presente studio vuole indagare se le influenze socioculturali, attraverso l’interiorizzazione dell’ideale di muscolosità, si associno alla body-compassion in giovani italiani, a tal fine sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità della Body Compassion Scale (BCS; Altman et al., 2017). 271 uomini (età media=26) hanno compilato un questionario volto a misurare le variabili di interesse. La struttura della versione italiana della BCS è stata indagata attraverso un’Analisi Fattoriale Esplorativa. L’attendibilità è stata esaminata in termini di coerenza interna, la validità divergente mediante la correlazione con l’insoddisfazione corporea. I legami tra influenze socioculturali (pari, media, famiglia e altri significativi), l’interiorizzazione dell’ideale di muscolosità e body compassion sono stati testati attraverso path-analysis. Risultati. La BCS presenta una struttura trifattoriale analoga alla versione originale. Affidabilità e validità risultano molto buone. La path analysis mostra relazioni indirette significative tra pressione della famiglia e dei pari e body-compassion, entrambe mediate dall’interiorizzazione dell’ideale di muscolosità. Conclusioni. Tali risultati oltre a dimostrare l’applicabilità della versione italiana della BCS alla popolazione maschile, illustrano come influenze socioculturali e interiorizzazione di un ideale muscoloso si associno all’immagine corporea positiva. Famiglia e pari risultano essere referenti salienti per l’interiorizzazione di determinati canoni estetici e incidono negativamente sugli atteggiamenti compassionevoli verso il proprio corpo. È su tali referenti che dovrebbero dunque focalizzarsi interventi volti alla promozione di un’immagine corporea positiva negli uomini.
Giulia Rosa Policardo, Cristian Di Gesto, Amanda Nerini, Camilla Matera (2021). Io non sono i miei muscoli: Influenze socioculturali e Body Compassion in giovani uomini italiani [I’m not my muscles: Sociocultural influences and Body Compassion in young Italian men]. - : -.
Io non sono i miei muscoli: Influenze socioculturali e Body Compassion in giovani uomini italiani [I’m not my muscles: Sociocultural influences and Body Compassion in young Italian men]
Giulia Rosa Policardo;
2021
Abstract
Introduzione. Le influenze socioculturali hanno un impatto significativo sull’insoddisfazione per la muscolosità e sull’attuazione di comportamenti non salutari volti ad aumentare la muscolosità negli uomini (Rodgers et al. 2012). La body-compassion è un costrutto che incorpora immagine corporea e self-compassion (Altman et al., 2017). Sviluppare un atteggiamento compassionevole verso il proprio corpo sembra proteggere le donne da problematiche connesse alla propria immagine corporea (Oliveira et al., 2018). Pochi studi sono stati condotti sulla body-compassion negli uomini. Obiettivi e Metodi. Il presente studio vuole indagare se le influenze socioculturali, attraverso l’interiorizzazione dell’ideale di muscolosità, si associno alla body-compassion in giovani italiani, a tal fine sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità della Body Compassion Scale (BCS; Altman et al., 2017). 271 uomini (età media=26) hanno compilato un questionario volto a misurare le variabili di interesse. La struttura della versione italiana della BCS è stata indagata attraverso un’Analisi Fattoriale Esplorativa. L’attendibilità è stata esaminata in termini di coerenza interna, la validità divergente mediante la correlazione con l’insoddisfazione corporea. I legami tra influenze socioculturali (pari, media, famiglia e altri significativi), l’interiorizzazione dell’ideale di muscolosità e body compassion sono stati testati attraverso path-analysis. Risultati. La BCS presenta una struttura trifattoriale analoga alla versione originale. Affidabilità e validità risultano molto buone. La path analysis mostra relazioni indirette significative tra pressione della famiglia e dei pari e body-compassion, entrambe mediate dall’interiorizzazione dell’ideale di muscolosità. Conclusioni. Tali risultati oltre a dimostrare l’applicabilità della versione italiana della BCS alla popolazione maschile, illustrano come influenze socioculturali e interiorizzazione di un ideale muscoloso si associno all’immagine corporea positiva. Famiglia e pari risultano essere referenti salienti per l’interiorizzazione di determinati canoni estetici e incidono negativamente sugli atteggiamenti compassionevoli verso il proprio corpo. È su tali referenti che dovrebbero dunque focalizzarsi interventi volti alla promozione di un’immagine corporea positiva negli uomini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.