La trattazione ha lo scopo di analizzare gli elementi che compongono i reati di cui agli artt. 439, 440, 441 c.p., fornendo un quadro completo delle fattispecie e mettendo in luce i relativi aspetti dogmatici, nonché le problematiche interpretative riscontrate in materia di delitti alimentari. Al riguardo, il commento non può fare a meno di prendere in esame le posizioni as-sunte dalla giurisprudenza su questioni ermeneutiche cruciali per la definizione dell’ambito applicativo delle fattispecie. In particolare, si faccia riferimento non solo ai dubbi scaturiti dalla loro qualificazione in reati di pericolo, ma altresì alle perplessità sollevate in ordine ai limiti imposti dall’oggetto materiale delle condotte, componente distintiva e di fondamentale importanza per i delitti di cui si discute.
Valentina Badalamenti (2022). La tutela della salute pubblica: i delitti alimentari e le altre fattispecie annesse. Milano : Utet giuridica.
La tutela della salute pubblica: i delitti alimentari e le altre fattispecie annesse
Valentina Badalamenti
2022
Abstract
La trattazione ha lo scopo di analizzare gli elementi che compongono i reati di cui agli artt. 439, 440, 441 c.p., fornendo un quadro completo delle fattispecie e mettendo in luce i relativi aspetti dogmatici, nonché le problematiche interpretative riscontrate in materia di delitti alimentari. Al riguardo, il commento non può fare a meno di prendere in esame le posizioni as-sunte dalla giurisprudenza su questioni ermeneutiche cruciali per la definizione dell’ambito applicativo delle fattispecie. In particolare, si faccia riferimento non solo ai dubbi scaturiti dalla loro qualificazione in reati di pericolo, ma altresì alle perplessità sollevate in ordine ai limiti imposti dall’oggetto materiale delle condotte, componente distintiva e di fondamentale importanza per i delitti di cui si discute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.