L'importanza che l’aspetto fisico riveste a livello dei Social Network è notevole, soprattutto tra i giovani. In particolare per le giovani donne l’utilizzo di Instagram risulta associato alla tendenza al confronto sociale che, a sua volta, si associa a insoddisfazione corporea. Anche per gli uomini l’utilizzo di Instagram risulta associato ad insoddisfazione corporea. Il presente studio preliminare si propone di indagare l’utilizzo di Instagram per attività legate al corpo e la tendenza al confronto corporeo sul social in giovani adulti italiani uomini e donne. Hanno partecipato alla ricerca 75 uomini e 75 donne che possiedono un account Instagram, ai quali è stato somministrato un questionario volto a rilevare le variabili di interesse. Dall’ANOVA emergono differenze statisticamente significative tra uomini e donne per quanto riguarda l’utilizzo di Instagram per attività relative a immagini inerenti al sé, agli amici e alle celebrità. Differenze significative tra i due gruppi emergono anche per la tendenza al confronto corporeo sul social. Dalle analisi di regressione emerge che, per gli uomini, l’utilizzo di Instagram per attività inerenti alle immagini relative agli amici risulta un predittore statisticamente significativo del confronto corporeo sul social; per le donne è l’utilizzo di Instagram per attività inerenti alle immagini relative alle celebrità a risultare un predittore statisticamente significativo del confronto corporeo. I risultati preliminari del presente studio potrebbero essere importanti per l’individuazione, in uomini e donne che utilizzano Instagram, dei referenti salienti per l’immagine corporea con cui attuare un confronto inerente al corpo che potrebbe associarsi all’insorgenza di insoddisfazione corporea.
Cristian Di Gesto, Giulia Rosa Policardo, Cristina Stefanile (2019). Utilizzo di Instagram e confronto corporeo in giovani adulti italiani uomini e donne: uno studio preliminare. - : -.
Utilizzo di Instagram e confronto corporeo in giovani adulti italiani uomini e donne: uno studio preliminare
Giulia Rosa Policardo;Cristina Stefanile
2019
Abstract
L'importanza che l’aspetto fisico riveste a livello dei Social Network è notevole, soprattutto tra i giovani. In particolare per le giovani donne l’utilizzo di Instagram risulta associato alla tendenza al confronto sociale che, a sua volta, si associa a insoddisfazione corporea. Anche per gli uomini l’utilizzo di Instagram risulta associato ad insoddisfazione corporea. Il presente studio preliminare si propone di indagare l’utilizzo di Instagram per attività legate al corpo e la tendenza al confronto corporeo sul social in giovani adulti italiani uomini e donne. Hanno partecipato alla ricerca 75 uomini e 75 donne che possiedono un account Instagram, ai quali è stato somministrato un questionario volto a rilevare le variabili di interesse. Dall’ANOVA emergono differenze statisticamente significative tra uomini e donne per quanto riguarda l’utilizzo di Instagram per attività relative a immagini inerenti al sé, agli amici e alle celebrità. Differenze significative tra i due gruppi emergono anche per la tendenza al confronto corporeo sul social. Dalle analisi di regressione emerge che, per gli uomini, l’utilizzo di Instagram per attività inerenti alle immagini relative agli amici risulta un predittore statisticamente significativo del confronto corporeo sul social; per le donne è l’utilizzo di Instagram per attività inerenti alle immagini relative alle celebrità a risultare un predittore statisticamente significativo del confronto corporeo. I risultati preliminari del presente studio potrebbero essere importanti per l’individuazione, in uomini e donne che utilizzano Instagram, dei referenti salienti per l’immagine corporea con cui attuare un confronto inerente al corpo che potrebbe associarsi all’insorgenza di insoddisfazione corporea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.