Mycoplasma hyopneumoniae (MHYO) è l’agente eziologico di una malattia respiratoria cronica progressiva del suino, conosciuta come polmonite enzootica (PE). L’infezione, endemica in tutti i sistemi suinicoli intensivi del mondo, con una prevalenza di aziende infette prossima al 100%, provoca perdite economiche ingenti a causa della riduzione dell’indice di conversione alimentare e dell’aumento dei costi di medicazione. M. hyopneumoniae è inoltre uno dei principali agenti patogeni responsabili della PRDC .
Fabio Ostanello, A.D.L. (2023). Polmonite enzootica da Mycoplasma hyopneumoniae. Milano : Point Veterinaire Italie S.r.l..
Polmonite enzootica da Mycoplasma hyopneumoniae
Fabio Ostanello;Alessia De Lucia;
2023
Abstract
Mycoplasma hyopneumoniae (MHYO) è l’agente eziologico di una malattia respiratoria cronica progressiva del suino, conosciuta come polmonite enzootica (PE). L’infezione, endemica in tutti i sistemi suinicoli intensivi del mondo, con una prevalenza di aziende infette prossima al 100%, provoca perdite economiche ingenti a causa della riduzione dell’indice di conversione alimentare e dell’aumento dei costi di medicazione. M. hyopneumoniae è inoltre uno dei principali agenti patogeni responsabili della PRDC .File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.