“Canti femminili per la possessione. Note sul sūsīya in Marocco” pone al centro dell’analisi un repertorio musicale e poetico eseguito nel corso dei riti di possessione di esclusiva pertinenza delle donne. Di primaria importanza nei riti e nei testi poetici cantati è la figura di un'entità femminile, attorno alla quale si intrecciano le voci delle donne che la invocano. L’analisi del repertorio e in particolare dei poemi mira a far luce sulle esperienze delle protagoniste dei riti, sulle rappresentazioni della società che le circonda e, più in generale, a mettere in evidenza aspetti altrimenti inesplorati sul rapporto tra possessione spiritica e questioni di genere in Marocco.
Bruni, S. (2023). Canti femminili per la possessione. Note sul sūsīya in Marocco. Udine : Nota.
Canti femminili per la possessione. Note sul sūsīya in Marocco
Silvia Bruni
2023
Abstract
“Canti femminili per la possessione. Note sul sūsīya in Marocco” pone al centro dell’analisi un repertorio musicale e poetico eseguito nel corso dei riti di possessione di esclusiva pertinenza delle donne. Di primaria importanza nei riti e nei testi poetici cantati è la figura di un'entità femminile, attorno alla quale si intrecciano le voci delle donne che la invocano. L’analisi del repertorio e in particolare dei poemi mira a far luce sulle esperienze delle protagoniste dei riti, sulle rappresentazioni della società che le circonda e, più in generale, a mettere in evidenza aspetti altrimenti inesplorati sul rapporto tra possessione spiritica e questioni di genere in Marocco.File | Dimensione | Formato | |
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