A poco più di due anni dalla scomparsa di Mario Torelli, il contributo offre un primo tentativo di comprendere il radicamento del pensiero marxista e la fenomenologia di questo nella vasta produzione scientifica relativa al mondo etrusco dello Studioso. Si prenderà le mosse dalla sua esperienza all’interno della cerchia degli “Amici” formatasi attorno alla figura di Ranuccio Bianchi Bandinelli e alla Rivista Dialoghi di Archeologia, cercando anzi tutto di delineare le basi teoriche che in questo ambiente maturò. L’analisi dei primi scritti all’interno della rivista costituisce da questo punto di vista l’imprescindibile punto di avvio di una riflessione che, grazie al ricorso ad alcuni caposaldi della sua produzione scientifica e a interviste edite negli ultimi trent’anni, consentirà di inquadrare il suo pensiero all’intero degli sviluppi del cosiddetto marxismo occidentale, e nella fattispecie della costruzione epistemologica di Antonio Gramsci.
Francesco Iacono, A.G. (In stampa/Attività in corso). MARIO TORELLI, IL MARXISMO E L’ESPERIENZA DEI DIALOGHI DI ARCHEOLOGIA. Bourdeaux : Ausonius.
MARIO TORELLI, IL MARXISMO E L’ESPERIENZA DEI DIALOGHI DI ARCHEOLOGIA
Francesco Iacono;Andrea Gaucci
In corso di stampa
Abstract
A poco più di due anni dalla scomparsa di Mario Torelli, il contributo offre un primo tentativo di comprendere il radicamento del pensiero marxista e la fenomenologia di questo nella vasta produzione scientifica relativa al mondo etrusco dello Studioso. Si prenderà le mosse dalla sua esperienza all’interno della cerchia degli “Amici” formatasi attorno alla figura di Ranuccio Bianchi Bandinelli e alla Rivista Dialoghi di Archeologia, cercando anzi tutto di delineare le basi teoriche che in questo ambiente maturò. L’analisi dei primi scritti all’interno della rivista costituisce da questo punto di vista l’imprescindibile punto di avvio di una riflessione che, grazie al ricorso ad alcuni caposaldi della sua produzione scientifica e a interviste edite negli ultimi trent’anni, consentirà di inquadrare il suo pensiero all’intero degli sviluppi del cosiddetto marxismo occidentale, e nella fattispecie della costruzione epistemologica di Antonio Gramsci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.