L'introduzione al volume ha lo scopo di aprire uno spazio di riflessione e di dialogo sulle opportunità e criticità offerte dalle imprese alla ricerca applicata nei suoi diversificati ambiti e che si realizza sulla linea di contatto tra studiosi, ricercatori e figure professionali in esse implicati. Intende, inoltre, evidenziare gli apporti significativi inerenti le diverse metodologie, le sperimentazioni e i nuovi contributi offerti dagli antropologi in ambito internazionale nei diversi campi di applicazione per la figura professionale dell’antropologo. Sempre più si riconosce, infatti, l’importanza di investire in equipe di antropologi in campi diversificati. Molte aziende a livello mondiale, sia in ambito profit che non-profit, hanno creato team di etnografi per supportare le loro ricerche con gli strumenti propri dell’antropologia. Molteplici sono le applicazioni in cui la ricerca negli ambiti dell’industria e del marketing tende ad utilizzare i metodi antropologici ed etnografici per i propri fini. Si va dal product design e development, al branding, alle analisi di mercato globale, fino ai sistemi complessi che riguardano le culture organizzative. Infatti, per quanto concerne le culture e i processi organizzativi, si rende più che mai necessaria la presenza degli antropologi non solo per quanto riguarda le risorse umane, ma anche per le tecnologie e l’industry 4.0 (come e cosa le tecnologie devono connettere, cosa devono tradurre). Anche in Italia, nelle scuole di design, gli insegnamenti dei metodi etnografici hanno iniziato a diffondersi, in quanto considerati sempre più parte integrante dei processi di sviluppo di prodotto delle aziende.
R. BONETTI (2020). Un'antropologa in banca. ROMA : CISU.
Un'antropologa in banca
R. BONETTI
2020
Abstract
L'introduzione al volume ha lo scopo di aprire uno spazio di riflessione e di dialogo sulle opportunità e criticità offerte dalle imprese alla ricerca applicata nei suoi diversificati ambiti e che si realizza sulla linea di contatto tra studiosi, ricercatori e figure professionali in esse implicati. Intende, inoltre, evidenziare gli apporti significativi inerenti le diverse metodologie, le sperimentazioni e i nuovi contributi offerti dagli antropologi in ambito internazionale nei diversi campi di applicazione per la figura professionale dell’antropologo. Sempre più si riconosce, infatti, l’importanza di investire in equipe di antropologi in campi diversificati. Molte aziende a livello mondiale, sia in ambito profit che non-profit, hanno creato team di etnografi per supportare le loro ricerche con gli strumenti propri dell’antropologia. Molteplici sono le applicazioni in cui la ricerca negli ambiti dell’industria e del marketing tende ad utilizzare i metodi antropologici ed etnografici per i propri fini. Si va dal product design e development, al branding, alle analisi di mercato globale, fino ai sistemi complessi che riguardano le culture organizzative. Infatti, per quanto concerne le culture e i processi organizzativi, si rende più che mai necessaria la presenza degli antropologi non solo per quanto riguarda le risorse umane, ma anche per le tecnologie e l’industry 4.0 (come e cosa le tecnologie devono connettere, cosa devono tradurre). Anche in Italia, nelle scuole di design, gli insegnamenti dei metodi etnografici hanno iniziato a diffondersi, in quanto considerati sempre più parte integrante dei processi di sviluppo di prodotto delle aziende.File | Dimensione | Formato | |
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