L'introduzione al volume ha lo scopo di aprire uno spazio di riflessione e di dialogo sulle opportunità e criticità offerte dalle imprese alla ricerca applicata nei suoi diversificati ambiti e che si realizza sulla linea di contatto tra studiosi, ricercatori e figure professionali in esse implicati. Intende, inoltre, evidenziare gli apporti significativi inerenti le diverse metodologie, le sperimentazioni e i nuovi contributi offerti dagli antropologi in ambito internazionale nei diversi campi di applicazione per la figura professionale dell’antropologo. Sempre più si riconosce, infatti, l’importanza di investire in equipe di antropologi in campi diversificati. Molte aziende a livello mondiale, sia in ambito profit che non-profit, hanno creato team di etnografi per supportare le loro ricerche con gli strumenti propri dell’antropologia. Molteplici sono le applicazioni in cui la ricerca negli ambiti dell’industria e del marketing tende ad utilizzare i metodi antropologici ed etnografici per i propri fini. Si va dal product design e development, al branding, alle analisi di mercato globale, fino ai sistemi complessi che riguardano le culture organizzative. Infatti, per quanto concerne le culture e i processi organizzativi, si rende più che mai necessaria la presenza degli antropologi non solo per quanto riguarda le risorse umane, ma anche per le tecnologie e l’industry 4.0 (come e cosa le tecnologie devono connettere, cosa devono tradurre). Anche in Italia, nelle scuole di design, gli insegnamenti dei metodi etnografici hanno iniziato a diffondersi, in quanto considerati sempre più parte integrante dei processi di sviluppo di prodotto delle aziende.

R. BONETTI (2020). Un'antropologa in banca. ROMA : CISU.

Un'antropologa in banca

R. BONETTI
2020

Abstract

L'introduzione al volume ha lo scopo di aprire uno spazio di riflessione e di dialogo sulle opportunità e criticità offerte dalle imprese alla ricerca applicata nei suoi diversificati ambiti e che si realizza sulla linea di contatto tra studiosi, ricercatori e figure professionali in esse implicati. Intende, inoltre, evidenziare gli apporti significativi inerenti le diverse metodologie, le sperimentazioni e i nuovi contributi offerti dagli antropologi in ambito internazionale nei diversi campi di applicazione per la figura professionale dell’antropologo. Sempre più si riconosce, infatti, l’importanza di investire in equipe di antropologi in campi diversificati. Molte aziende a livello mondiale, sia in ambito profit che non-profit, hanno creato team di etnografi per supportare le loro ricerche con gli strumenti propri dell’antropologia. Molteplici sono le applicazioni in cui la ricerca negli ambiti dell’industria e del marketing tende ad utilizzare i metodi antropologici ed etnografici per i propri fini. Si va dal product design e development, al branding, alle analisi di mercato globale, fino ai sistemi complessi che riguardano le culture organizzative. Infatti, per quanto concerne le culture e i processi organizzativi, si rende più che mai necessaria la presenza degli antropologi non solo per quanto riguarda le risorse umane, ma anche per le tecnologie e l’industry 4.0 (come e cosa le tecnologie devono connettere, cosa devono tradurre). Anche in Italia, nelle scuole di design, gli insegnamenti dei metodi etnografici hanno iniziato a diffondersi, in quanto considerati sempre più parte integrante dei processi di sviluppo di prodotto delle aziende.
2020
APPRENDIMENTO A KM ZERO. UN CASO DI RICERCA APPLICATA NEL TERZIARIO AVANZATO
19
52
R. BONETTI (2020). Un'antropologa in banca. ROMA : CISU.
R. BONETTI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonetti_2020_Apprendimento_a_km_zero_Introduzione.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 604.26 kB
Formato Adobe PDF
604.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/915614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact