Il contributo ricostruisce come, negli ultimi quarant'anni, gli studi sulle differenze di genere abbiano influenzato le teorizzazioni e le pratiche educative e il mondo della scuola. Presenta poi le principali ricerche sulla costruzione dell'identità di genere condotte da pedagogiste nei contesti educativi dal 2000 al 2010. L'originalità del contributo sta nell'analizzare e distinguere, per la prima volta, "Educazione di genere" e "Pedagogia di genere".

"Costruzioni di identità e Pedagogia di genere" / S. Leonelli. - STAMPA. - (2010), pp. 57-76.

"Costruzioni di identità e Pedagogia di genere"

LEONELLI, SILVIA
2010

Abstract

Il contributo ricostruisce come, negli ultimi quarant'anni, gli studi sulle differenze di genere abbiano influenzato le teorizzazioni e le pratiche educative e il mondo della scuola. Presenta poi le principali ricerche sulla costruzione dell'identità di genere condotte da pedagogiste nei contesti educativi dal 2000 al 2010. L'originalità del contributo sta nell'analizzare e distinguere, per la prima volta, "Educazione di genere" e "Pedagogia di genere".
2010
Molte infanzie, molte famiglie. Sguardi pedagogici in contesti di transizione
57
76
"Costruzioni di identità e Pedagogia di genere" / S. Leonelli. - STAMPA. - (2010), pp. 57-76.
S. Leonelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/91533
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact