Il contributo affronta il tema della mobilità del personale nelle pubbliche amministrazioni. I processi di mobilità avrebbero dovuto costituire il principale strumento per una allocazione che fosse ottimale delle risorse umane, attraverso la costante compensazione tra vacanze ed eccedenze del personale. Tuttavia, alla grande attenzione mostrata fin dal 1993 dal legislatore e da ultimo rinnovata con il PNRR, non è seguito un corrispondente utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche. L’esperienza difatti rivela la ritrosia delle amministrazioni nell’utilizzo degli strumenti di mobilità, considerati come vincolo/adempimento normativo, spesso a matrice ostativa rispetto all’utilizzo di altri istituti, e non quale risorsa per attingere al “mercato” delle risorse umane del pubblico impiego.
S. Mainardi (2022). Fonti, tecniche e principi della mobilità del personale nelle pubbliche amministrazioni. Milano : Wolters Kluwer Italia.
Fonti, tecniche e principi della mobilità del personale nelle pubbliche amministrazioni
S. Mainardi
2022
Abstract
Il contributo affronta il tema della mobilità del personale nelle pubbliche amministrazioni. I processi di mobilità avrebbero dovuto costituire il principale strumento per una allocazione che fosse ottimale delle risorse umane, attraverso la costante compensazione tra vacanze ed eccedenze del personale. Tuttavia, alla grande attenzione mostrata fin dal 1993 dal legislatore e da ultimo rinnovata con il PNRR, non è seguito un corrispondente utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche. L’esperienza difatti rivela la ritrosia delle amministrazioni nell’utilizzo degli strumenti di mobilità, considerati come vincolo/adempimento normativo, spesso a matrice ostativa rispetto all’utilizzo di altri istituti, e non quale risorsa per attingere al “mercato” delle risorse umane del pubblico impiego.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.