Il saggio affronta il tema del patrimonio e della sua didattica per una educazione alla cittadinanza attiva. In particolare l'attenzione è posta sull’ambiente come luogo di apprendimento della storia e sulle modalità per condurre ricerche sul patrimonio. Il capitolo si sostanzia sulle buone pratiche di educazione al patrimonio condotte da oltre vent'anni dal « Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio » – DiPaSt dell'Università di Bologna.

Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio / B. Borghi. - STAMPA. - (2022), pp. 283-303.

Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio

B. Borghi
2022

Abstract

Il saggio affronta il tema del patrimonio e della sua didattica per una educazione alla cittadinanza attiva. In particolare l'attenzione è posta sull’ambiente come luogo di apprendimento della storia e sulle modalità per condurre ricerche sul patrimonio. Il capitolo si sostanzia sulle buone pratiche di educazione al patrimonio condotte da oltre vent'anni dal « Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio » – DiPaSt dell'Università di Bologna.
2022
Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
283
303
Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio / B. Borghi. - STAMPA. - (2022), pp. 283-303.
B. Borghi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghi_Patrimonio_UTET 2022.pdf

accesso riservato

Descrizione: Borghi_patrimonio_utet
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 3.64 MB
Formato Adobe PDF
3.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/915024
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact