Partendo da due parole chiave individuate come categorie generative di una serie di tematica, nell'area della pedagogia interculturale, il contributo sintetizza una prospettiva di studi che, a partire dagli anno Ottanta, affrontano il rapporto fra la mente personale e la sociocultura d'origine e di educazione, sollecitati dalle dinamiche di emigrazione e di conflitto culturale che ne derivano. Il saggio antiicpa, in conclusione, alcuni principi metodologici che possono essere proposti nei contesti scolastici nelle sitauzioni divenute di fatto multiculturali
Titolo: | Identità e diversità nell'educazione interculturale |
Autore/i: | MOSCATO, MARIA TERESA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2010 |
Titolo del libro: | Identità e diversità nell'orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico |
Pagina iniziale: | 245 |
Pagina finale: | 258 |
Abstract: | Partendo da due parole chiave individuate come categorie generative di una serie di tematica, nell'area della pedagogia interculturale, il contributo sintetizza una prospettiva di studi che, a partire dagli anno Ottanta, affrontano il rapporto fra la mente personale e la sociocultura d'origine e di educazione, sollecitati dalle dinamiche di emigrazione e di conflitto culturale che ne derivano. Il saggio antiicpa, in conclusione, alcuni principi metodologici che possono essere proposti nei contesti scolastici nelle sitauzioni divenute di fatto multiculturali |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 4-dic-2010 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo / saggio in libro |
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.