Il saggio presenta in forma sintetica i risultati di un’ampia ricerca sui rapporti tra le città e le diverse aree regionali della Macedonia antica con i principali santuari della Grecia meridionale; le tabelle che riassumono i risultati della ricerca sono state ottenute combinando dati archeologici e fonti letterarie ed epigrafiche. Si rileva l’evolversi della presenza macedone nei santuari greci prima e dopo il regno di Filippo II, che rappresentò un decisivo salto di qualità nella presenza ufficiale del regno di Macedonia nei santuari stessi. Si sottolineano la diversa ‘visibilità’ delle diverse aree del regno nei centri del culto panellenico e il primato ottenuto in questo campo dalle aree di più antica tradizione cittadina, in alcuni casi oggetto di colonizzazione greca già prima dell’età arcaica.
M. MARI (2007). "Macedonian poleis and ethnē in the Greek Sanctuaries before the age of Philip II". Thessaloniki : Institute for Balkan Studies.
"Macedonian poleis and ethnē in the Greek Sanctuaries before the age of Philip II"
M. MARI
2007
Abstract
Il saggio presenta in forma sintetica i risultati di un’ampia ricerca sui rapporti tra le città e le diverse aree regionali della Macedonia antica con i principali santuari della Grecia meridionale; le tabelle che riassumono i risultati della ricerca sono state ottenute combinando dati archeologici e fonti letterarie ed epigrafiche. Si rileva l’evolversi della presenza macedone nei santuari greci prima e dopo il regno di Filippo II, che rappresentò un decisivo salto di qualità nella presenza ufficiale del regno di Macedonia nei santuari stessi. Si sottolineano la diversa ‘visibilità’ delle diverse aree del regno nei centri del culto panellenico e il primato ottenuto in questo campo dalle aree di più antica tradizione cittadina, in alcuni casi oggetto di colonizzazione greca già prima dell’età arcaica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.