Il saggio indaga le corrispondenze che i concetti di corps phénoménal (Merleau-Ponty) e corps sans organes (Artaud, Deleuze, Guattari) trovano in certe soluzioni letterarie italiane della seconda metà del Novecento (I Sillabari di Parise, Aracoeli di Morante, Storie naturali di Sanguineti). I testi filosofici e letterari in esame interrogano il corpo prospettando linee che si sovrappongono, nel comune desiderio di proporre un’altra idea del rapporto tra oggetto e soggetto e di ribaltare la tradizionale gerarchia tra dentro e fuori, tra superficie e interiorità.
Elisa Attanasio (2021). «Corpo fenomenico» e «corpo senza organi». Linee, soglie e ripiegamenti tra filosofia e letteratura. Roma : Aracne Editrice.
«Corpo fenomenico» e «corpo senza organi». Linee, soglie e ripiegamenti tra filosofia e letteratura
Elisa Attanasio
2021
Abstract
Il saggio indaga le corrispondenze che i concetti di corps phénoménal (Merleau-Ponty) e corps sans organes (Artaud, Deleuze, Guattari) trovano in certe soluzioni letterarie italiane della seconda metà del Novecento (I Sillabari di Parise, Aracoeli di Morante, Storie naturali di Sanguineti). I testi filosofici e letterari in esame interrogano il corpo prospettando linee che si sovrappongono, nel comune desiderio di proporre un’altra idea del rapporto tra oggetto e soggetto e di ribaltare la tradizionale gerarchia tra dentro e fuori, tra superficie e interiorità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.