Lo scopo di questo saggio è quello di documentare l’esperienza dei Laboratori di Quartiere del Comune di Bologna, come dispositivo di partecipazione e di cittadinanza, all’interno e in continuità con un più ampio insieme di processi sia di cambiamento istituzionale che di innovazione sociale, tesi alla ricostruzione di un tessuto sociale, e il ruolo che la comunicazione transmediale ha avuto sul processo, in particolare negli anni 2017 e 2018, durante i quali ho avuto il ruolo di supervisione scientifica del processo di implementazione dei Laboratori di Quartiere nonché, nel 2017, di Authority della partecipazione.
Roberta Paltrinieri (2022). Transmedia e cittadinanza. La cittadinanza attiva come esito della transmedialità: analisi del rapporto tra partecipazione e comunicazione nei processi di Immaginazione Civica. Roma : Armando Editore.
Transmedia e cittadinanza. La cittadinanza attiva come esito della transmedialità: analisi del rapporto tra partecipazione e comunicazione nei processi di Immaginazione Civica
Roberta Paltrinieri
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Lo scopo di questo saggio è quello di documentare l’esperienza dei Laboratori di Quartiere del Comune di Bologna, come dispositivo di partecipazione e di cittadinanza, all’interno e in continuità con un più ampio insieme di processi sia di cambiamento istituzionale che di innovazione sociale, tesi alla ricostruzione di un tessuto sociale, e il ruolo che la comunicazione transmediale ha avuto sul processo, in particolare negli anni 2017 e 2018, durante i quali ho avuto il ruolo di supervisione scientifica del processo di implementazione dei Laboratori di Quartiere nonché, nel 2017, di Authority della partecipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.