Il volume illustra metodologie, processi e risultati del progetto interna-zionale la cui ideazione nasce quindi per colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche scolastiche e per conoscere, interagendo in processi ci-clici di ricerca-azione, quali siano le condizioni contestuali favorevoli a una crescita collettiva (ricercatori, insegnanti, studenti, famiglie) e a una maturazione di consapevolezze e di saperi su fenomeni sociali e ambienta-li, questioni socialmente vive nella società. Nel presente contributo viene presentato il toolkit che contiene i risultati dell’analisi pedagogico-didattica delle esperienze e si propone come supporto per future progetta-zioni specificamente rivolto a insegnanti e educatori.

Il toolkit: uno strumento didattico formativo

Borghi Beatrice;D'Ascenzo Mirella;Schenetti Michela
2022

Abstract

Il volume illustra metodologie, processi e risultati del progetto interna-zionale la cui ideazione nasce quindi per colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche scolastiche e per conoscere, interagendo in processi ci-clici di ricerca-azione, quali siano le condizioni contestuali favorevoli a una crescita collettiva (ricercatori, insegnanti, studenti, famiglie) e a una maturazione di consapevolezze e di saperi su fenomeni sociali e ambienta-li, questioni socialmente vive nella società. Nel presente contributo viene presentato il toolkit che contiene i risultati dell’analisi pedagogico-didattica delle esperienze e si propone come supporto per future progetta-zioni specificamente rivolto a insegnanti e educatori.
2022
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio
257
273
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STEP_NIGRIS-ZECCA_2022-toolkit.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 977.95 kB
Formato Adobe PDF
977.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/913610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact