Il volume illustra metodologie, processi e risultati del progetto interna-zionale la cui ideazione nasce quindi per colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche scolastiche e per conoscere, interagendo in processi ci-clici di ricerca-azione, quali siano le condizioni contestuali favorevoli a una crescita collettiva (ricercatori, insegnanti, studenti, famiglie) e a una maturazione di consapevolezze e di saperi su fenomeni sociali e ambienta-li, questioni socialmente vive nella società. Il presente contributo, in particolare, concentra l'attenzione sul percorso di Ricerca-Formazione attivato in collaborazione con due scuole primarie della Regione Emilia Romagna mettendo in evidenza le prospettive che il processo con le insegnanti ha suggerito.

Borghi Beatrice, D'Ascenzo Mirella, Schenetti Michela (2022). Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole primarie. Milano : Franco Angeli.

Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole primarie

Borghi Beatrice;D'Ascenzo Mirella;Schenetti Michela
2022

Abstract

Il volume illustra metodologie, processi e risultati del progetto interna-zionale la cui ideazione nasce quindi per colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche scolastiche e per conoscere, interagendo in processi ci-clici di ricerca-azione, quali siano le condizioni contestuali favorevoli a una crescita collettiva (ricercatori, insegnanti, studenti, famiglie) e a una maturazione di consapevolezze e di saperi su fenomeni sociali e ambienta-li, questioni socialmente vive nella società. Il presente contributo, in particolare, concentra l'attenzione sul percorso di Ricerca-Formazione attivato in collaborazione con due scuole primarie della Regione Emilia Romagna mettendo in evidenza le prospettive che il processo con le insegnanti ha suggerito.
2022
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio
141
160
Borghi Beatrice, D'Ascenzo Mirella, Schenetti Michela (2022). Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole primarie. Milano : Franco Angeli.
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STEP_NIGRIS-ZECCA_2022-primaria.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/913609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact